Categorie: Catania

Catania, via alla demolizione del Santa Marta: al suo posto una piazza [VIDEO]

Catania saluta l'ex ospedale del Santa Marta. Iniziate oggi le operazioni di demolizione che porteranno alla nascita di una nuova piazza. Le foto e il video.

È iniziata oggi, dopo l’annuncio fatto dalla Regione Sicilia lo scorso sabato, la demolizione dell’ex Ospedale Santa Marta. I lavori si inseriscono all’interno di un progetto di recupero dei presidi sanitari siciliani dimessi e prevedono, a Catania, anche la realizzazione di un polo museale al posto dell’Ospedale Vittorio Emanuele. 

Per quanto riguarda il Santa Marta, al posto dell’edificio attuale, risalente agli anni Cinquanta-Sessanta, verrà realizzata una piazza di oltre 4mila metri quadri, mentre l’edificio storico prospiciente, di stile vaccariniano, potrebbe essere destinato ad ospitare alcuni uffici della Soprintendenza ai Beni Culturali.

L’operazione punta al risanamento di questa zona del quartiere Antico Corso, con la realizzazione di una grande piazza verde di quasi 4 mila metri quadrati, con spazi per il relax, aree giochi per bambini e per il fitness, autonoma, come prevede il progetto di massima finanziato dalla Regione, redatto dall’architetto Giuseppe Scannella.

L’intervento per la demolizione selettiva dell’edificio fatiscente su via Gesualdo Clementi durerà novanta giorni. Saranno abbattuti oltre 33 mila metri cubi di fabbricato, 11 mila metri quadrati di pavimenti e rivestimenti, più di due chilometri di tubazioni di scarico e 2.600 metri quadrati di infissi. Si stima che verranno eliminate 16 tonnellate di sfabbricidi e 18 di alluminio.

Al posto del fabbricato dismesso sarà realizzata una piazza e tornerà visibile il prospetto del settecentesco Palazzo di scuola vaccariniana. I lavori sono coordinati dal Genio civile di Catania, guidato dall’ingegnere Natale Zuccarello. Il progetto di massima, che punta a restituire decoro e massima fruibilità a questa porzione del centro storico, sarà oggetto di un’apposita conferenza di servizi tra Regione, Comune, Genio civile e Soprintendenza.

Nei giorni scorsi sono state rivelate le prime immagini del progetto della Regione, che hanno scatenato opinioni contrastanti. A chi è favorevole alla nuova piazza e allo stile con cui verrà realizzata, si accompagnano i numerosi fautori di un’opera alternativa, o di un ulteriore presidio sanitario.


Catania, demolizione del Santa Marta: “Ecco come sarà la nuova piazza” [FOTO]

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, terminata l’attività eruttiva: torna il codice VERDE per l’aviazione

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

26 Agosto 2026

Farmaci pediatrici, calano i consumi ma aumentano gli psicofarmaci

Il quadro che emerge dal Rapporto OsMed 2025 dell’Agenzia Italiana del Farmaco presenta una doppia…

26 Agosto 2026

TARI e pulizia delle strade a Catania: cosa prevede il servizio

A Catania la domanda dei cittadini è sempre la stessa: se la TARI finanzia il…

26 Agosto 2026

Aggressione a due coetanei, 15enne finisce in carcere minorile

Aggressione nel centro storico: gravi lesioni alle vittime La Polizia di Stato ha eseguito nei…

26 Agosto 2026

Caro-pizza, il conto sale: ecco quanto spendono gli italiani

Per capire quanto è cambiato il costo della vita in Italia, a volte basta guardare…

26 Agosto 2026

Vivere da soli nel 2026: la sfida per giovani e studenti

La generazione che sogna l’indipendenza, ma fa i conti con il portafoglio. Per molti giovani…

26 Agosto 2026