Attualità

Spostamenti, bar e shopping: cosa si può fare nell’ultimo giorno “in giallo”

nuovo Dpcm
Oggi è l'ultimo giorno, prima dell'entrata in vigore del Decreto Natale, in cui è ancora possibile pranzare al ristorante e fare acquisti nei negozi. Ecco, nel dettaglio, tutto ciò che si può fare nella giornata di oggi.

A partire da domani, 24 dicembre, e fino al 6 gennaio in Italia sarà in vigore la zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e quella arancione nei giorni feriali. Nelle prossime ore, dunque, subentreranno numerose limitazioni. Oggi, però, è ancora permessa qualche libertà.

La maggior parte degli italiani, di fatto, sta vivendo il proprio ultimo giorno prima del lockdown nazionale. Quasi tutte le Regioni (eccetto l’Abruzzo e la Campania) si trovano in zona gialla.

 Ecco, in sintesi, tutto ciò che si potrà fare nella giornata di oggi, prima dell’entrata in vigore delle nuove misure anti-contagio.

Spostamenti

Nella giornata di oggi, 23 dicembre,  è ancora possibile spostarsi all’interno della propria Regione e al di fuori del proprio Comune di residenza. Ciò non sarà possibile, invece, a partire da domani. Dall’entrata in vigore della zona rossa, infatti, lo spostamento dal proprio comune è consentito soltanto per motivi di lavoro, salute, necessità o in alcuni altri casi eccezionali. I casi eccezionali riguardano la possibilità di far visita a parenti e amici anche se si trovano in un Comune diverso da quello di residenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ricordiamo che, già dal 21 dicembre, non sono consentiti gli spostamenti tra Regioni. Ci si può, infatti, spostare fra regioni solo per lavoro, necessità o urgenza e per far ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Negozi

Oggi è l’ultimo giorno in cui tutti i negozi, compresi quelli all’interno dei centri commerciali, resteranno aperti fino alle ore 21. Ovviamente, anche se oggi è l’ultimo giorno utile per completare gli acquisti di Natale, la raccomandazione è quella di non creare assembramenti, rispettare sempre la distanza di sicurezza ed indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale.

Inoltre, resta l’obbligo di rientrare a casa entro le 22, ora in cui scatta il coprifuoco.

Bar e ristoranti

Nella giornata di oggi è ancora possibile sedersi in bar e ristoranti fino alle ore 18. Dalle 18 in poi i bar e i ristoranti sono autorizzati a fare servizio d’asporto o di domicilio. L’asporto e il domicilio sarà, comunque, consentito anche dal 24 dicembre in poi.