Categorie: Università

Doppia iscrizione all’università: si va verso l’approvazione

Università con studenti iscritti a più corsi di laurea contemporaneamente? L'Italia ci pensa e le novità potrebbero essere approvate in tempo per le prossime iscrizioni.

Presto la doppia iscrizione all’università potrebbe non essere più un’utopia. Alla Camera è stato adottato il testo base della Commissione Cultura che prevede l‘abolizione del divieto di iscrizione contemporanea a più corsi di istruzione terziaria. Una traguardo importante per il mondo accademico, a solo una settimana dal record compiuto da Giulio Deangeli, studente dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna che è riuscito a coronare l’obiettivo di laurearsi quattro volte in quattro mesi.

La notizia è stata data dall’On. Alessandro Fusacchia, relatore del provvedimento. Il divieto è in vigore dal 1933 e viene definito “ormai completamente anacronistico”, nonché penalizzante nei confronti di molte studentesse e studenti universitari anche nel confronto con altri Paesi europei. In questo modo, diventerà possibile iscriversi a più corsi di laurea allo stesso tempo, forse anche in atenei diversi. Una novità che potrebbe sfruttare in pieno anche le modalità di didattica blended, già collaudate durante quest’anno accademico.

La proposta prevede anche l’esenzione dalle tasse per chi ne ha diritto per tutti i corsi di laurea a cui intende iscriversi. Il provvedimento proseguirà il suo iter a gennaio con gli emendamenti in Commissione VII e l’acquisizione del parere delle altre Commissioni, poi approdando in Aula per l’approvazione finale. A quel punto il testo, se non ci saranno ostacoli, passerà al Senato.

Se dovesse continuare così spedito, l’iter potrebbe concludersi in tempo per le iscrizioni al prossimo anno accademico 2021/2022.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026