Categorie: Attualità

Nuovo Dpcm, spostamenti: in cantiere deroga per i piccoli comuni?

Il nuovo Dpcm, valido a partire da oggi, blocca gli spostamenti tra Comuni i giorni del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Ma, così facendo, i piccoli Comuni andrebbero ad essere penalizzati. Ecco perché sono in arrivo delle novità.

Dopo le nuove misure previste dal Dpcm 3 dicembre  si discute dello spostamento tra comuni, in particolare in quelli di dimensioni più piccole.

Nelle regole del nuovo Dpcm è previsto il divieto di qualsivoglia spostamento al di fuori del proprio Comune di appartenenza nei giorni del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Fanno eccezione al divieto, come spiegato da Conte stesso, gli spostamenti per necessità, lavoro, salute, o il ritorno presso il luogo dove si risiede o si ha domicilio.

Tuttavia, applicando questa regola ferrea, a subirne i maggiori colpi sarebbero i piccoli Comuni: resterebbero penalizzati, oltretutto isolati. Ciò è stato fatto notare dallo stesso Comitato Tecnico-Scientifico. A tal proposito, Conte ha annunciato in diretta nazionale che potrebbero arrivare alcune deroghe: tra di queste, lo spostamento per aiutare coloro che non sono autosufficienti, e l’autorizzazione al ricongiungimento delle coppie che vivono in due Comuni diversi.

Il Dpcm appena pubblicato, dunque, potrebbe già subire, in poco tempo, le sue prime modifiche. In attesa di novità, infine, si lavora sulla FAQ governativa: a breve potrebbe essere spiegato esattamente in quali casi il divieto di spostamento tra i Comuni decada, permettendo a coloro che vivono lontani di potersi organizzare per tempo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026