Categorie: News

Nuovo Dpcm: tutte le novità annunciate da Conte

Il premier Giuseppe Conte ha appena terminato di esporre il nuovo Dpcm: ecco quanto annunciato.

Negli scorsi minuti, il premier Giuseppe Conte ha illustrato e motivato le novità legate all’introduzione di un nuovo Dpcm.

In diretta da Palazzo Chigi, il Premier, ha prima del resto, fornito notizie positive. Secondo quanto indicato, nel giro di appena un mese le misure messe in atto avrebbero permesso di piegare la curva dei contagi e registrare un Rt pari a 0,9. Il Governo continuerà ad applicare misure differenziate e, di conseguenza, a distinguere le regioni per colori.

“Il sistema delle Regioni si sta rivelando efficace– ha indicato il Premier- e ci sta permettendo di dosare i nostri interventi, le misure sono adeguate e proporzionate.”

Tuttavia, risulterebbe impossibile applicare all’intera Penisola le misure riservate alle regioni gialle.

Siamo costretti a introdurre ulteriori restrizioni per le festività natalizie: la strada per uscire dalla pandemia è ancora lunga- ha continuato Conte-. La terza ondata potrebbe arrivare già in gennaio”.

Si chiede ancora una volta agli italiani impegno e attenzione, in attesa dell’arrivo del vaccino, e si raccomanda loro di non invitare a casa per le feste persone non conviventi.

Sarà un Natale diverso da tutti gli altri– ha ammesso infine il Premier- , ma non meno autentico“. 

Quali misure entreranno in vigore?

Da domani, 4 gennaio, saranno attive numerose nuove misure.

Giuseppe Conte ha confermato il divieto di spostamenti tra Regioni diverse dal prossimo 21 dicembre al 6 gennaio 2021 (ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute), anche per raggiungere le sole case. Previsto, inoltre, il divieto di spostamenti tra Comuni diversi il  25 e il 26 dicembre 2020, oltre che il 1° gennaio 2021.

Il premier ha confermato il coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021. Resta, tuttavia, sempre consentito il rientro nel luogo di residenza, domicilio o in cui si abita con coerenza e stabilità.

Tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, gli italiani che andranno all’estero al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena, così come i turisti.  Inoltre, dal 7 gennaio ripartirà la didattica in presenza per il 75% degli studenti delle superiori.

Gli impianti sciistici resteranno chiusi dal 4 dicembre al 6 gennaio e dal 20 dicembre allo stesso giorno dell’Epifania saranno sospese anche le crociere.

  Inoltre, nell’area gialla i ristoranti resteranno aperti a pranzo il 25 e 26 dicembre, a Capodanno e per l’Epifania. Con il nuovo Dpcm è, inoltre, confermato per le aree arancioni e gialle l’asporto dalle ore 5 alle 22.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026