Categorie: Catania

Catania, tamponi non a norma e reagenti scaduti: irregolarità in 67 laboratori

Sono state scoperte dai Nas numerose irregolarità nei centri di prelievo e analisi per il Covid-19. Molte le persone denunciate a Catania.

Continuano le operazioni di sorveglianza dei centri di prelievo e analisi diagnostica per la ricerca di positivi al Covid-19, portate avanti dal comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute d’intensa con il ministro della Salute. Le indagini hanno condotto gli agenti a scoprire irregolarità in 67 dei 285 centri controllati.

Tra le realtà più allarmanti accertate dai Nas, si trova quella di una profumeria di Catania, dove sono stati scoperti 16 kit diagnostici di verosimile provenienza estera, destinati all’uso esclusivo di personale sanitario. Non solo, i kit erano conservati a temperatura ambiente in contenitori posti in prossimità delle casse, a dispetto della normativa che prevede una temperatura di conservazione tra i 2 e gli 8 gradi.

Sempre a Catania sono stati denunciati il responsabile e direttore tecnico di un laboratorio di analisi privato, accusati di aver utilizzato per gli esami reagenti scaduti e contenuti in celle frigorifere prive del dispositivo di controllo della temperatura.

Ancora a Catania, infine, i militari dell’Arma hanno individuato, nel corso delle indagini, cinque laboratori di analisi convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale, i quali non ottemperavano agli obblighi di inserimento degli esiti ai test per il Covid-19 nella piattaforma regionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025