Categorie: Catania

Catania splende per Natale: “Segnale alla città in momento difficile” [FOTO]

Catania si accende di luci colorate per Natale. Le luminarie sono state accese per la prima volta nella giornata di ieri. Una gallery con alcune foto del centro.

Catania indossa il suo abito migliore per Natale. Dopo l’installazione delle luminarie iniziata la settimana scorsa, nella giornata di ieri è stato finalmente accesso l’albero in piazza Università. Una tradizione natalizia a cui i catanesi sono già abituati da diverso tempo e a cui l’amministrazione non ha rinunciato nemmeno nell’anno del Covid. Un messaggio di incoraggiamento ai cittadini e agli esercizi commerciali per contrastare le difficoltà e le restrizioni connesse alla pandemia, così hanno commentato l’iniziativa le autorità cittadine.

Catania è arrivata tempestivamente all’appuntamento con le festività natalizie, accendendo il tradizionale grande albero di Natale in piazza Università e le luminarie in via Etnea, viale XX Settembre, Corso Italia, via Umberto, ma anche in Corso Sicilia, via Gabriele D’ Annunzio e viale Vittorio Veneto, per via della decisione dell’Amministrazione Comunale di illuminare il centro storico e le altre vie dello shopping.

Una sobria iniziativa che ha attivato contemporaneamente sia l’illuminazione del grande albero natalizio, simbolo delle festività più importanti dell’anno realizzato grazie allo sponsor Sidra e le luminarie nelle vie cittadine principali coi fondi della tassa di soggiorno e dunque senza gravare sugli equilibri del bilancio comunale. Il segnale di tenere “accesa” la città nonostante il periodo di emergenza sanitaria che il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro ha curato in ogni suo aspetto realizzativo .

“Un’espressione di vivacità quella che si vuole trasmettere – ha spiegato il vicesindaco Roberto Bonaccorsi, parlando anche a nome di tutti gli assessori della giunta – per dare un sostegno indiretto al commercio cittadino e mantenere vivo il cuore pulsante di Catania malgrado il difficile momento di crisi generale. Siamo impegnati su tanti fronti, da quello del risanamento finanziario a quello delle opere pubbliche, dai servizi sociali alle attività produttive e alla cultura, sulla traccia del programma elettorale del sindaco Salvo Pogliese, per sorreggere la ripresa del nostro tessuto economico.

In questi giorni si vede qualche timido segnale di risveglio dei consumi grazie all’iniziativa del Black Friday che auspichiamo sia indirizzata con preferenza ai piccoli negozianti. Per far fronte alla grave situazione di crisi, alleggerire la spesa natalizia dei siciliani e salvare il settore del commercio, ci permettiamo sommessamente di suggerire al Governo regionale di valutare la consumatori, di anticipare, di qualche settimana, l’inizio dei saldi invernali. Una decisione che eviterebbe anche gli assembramenti per gli sconti concentrati in un periodo più breve e che servirebbe a incentivare i regali di Natale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Scossa di terremoto: magnitudo 3.9 con epicentro a Milo

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.9 è stata registrata questa mattina, 21 ottobre…

21 Ottobre 2026