Categorie: News

Sicilia zona rossa? Musumeci: “Novità dal ministro Speranza”

Nelle prossime ore, un'azione di monitoraggio tecnico sulle regioni, potrebbe decretare l'entrata dell'Isola nella "zona rossa" insieme ad altre tre regioni italiane.

Nelle prossime giornate proseguirà il monitoraggio degli indici di contagio e la Sicilia, insieme alle regioni di Puglia, Basilicata e Abruzzo, potrebbe diventare “zona rossa”.

I parametri che attribuiscono alle regioni italiane vari livelli di rischio non muteranno sino allo scadere del Dpcm attualmente in corso, come precisato il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia: “Ma non escludo – continua – che possano esserci altre regioni rosse”.


Speranza firma ordinanza: la Sicilia resta “zona arancione”


Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha espresso la necessità di “rendere ancora più chiari e trasparenti i parametri”; da qui il tavolo tecnico che, entro fine mese, dovrebbe semplificare il processo di attribuzione delle fasce di rischio alle regioni. Ciò implica, dunque, che possano attuarsi una serie di aggiustamenti anche prima dello scadere del Dpcm, previsto per il 3 dicembre. Tra le regioni più discusse, chiaramente, Piemonte e Lombardia che per prime sono entrate in zona rossa; si registrano attualmente nelle due regioni paramentri da “zona arancione” che, se confermati entro fine mese, potrebbero portare ad un allentamento delle misure.

Monitoraggio già annunciato dal presidente della regione siciliana, Nello Musumeci, che, nella giornata di ieri, ha dichiarato: “Ho sentito il ministro Speranza che mi ha anticipato la decisione di rinnovare la propria ordinanza per tutte le zone arancioni in Italia, fissando per la prossima settimana un primo confronto tecnico per una nuova valutazione del rischio-Regione”.

La Regione starebbe, quindi, allargando il monitoraggio su aree più vaste dei Comuni, con parametri oggettivi che, come sottolineato dal presidente della Regione Siciliana, potrebbero portare all’adozione di misure da “zona rossa”“Nelle prossime giornate – continua ancora il presidente – proseguiremo con il monitoraggio degli indici di contagio, con la valutazione di misure di contrazione della mobilità extra-regionale, con l’adozione di protocolli di contenimento condivisi con gli Enti locali, con screening a tappeto nelle categorie”.

Un cenno anche ai comportamenti individuali, troppe volte irresponsabili, nelle parole di Musumeci che si è detto in dovere di garantire “il difficile equilibrio tra diritto alla salute e diritto alla socialità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC: 8 Mila abbonamenti per la nuova stagione

L’entusiasmo dei tifosi del Catania FC continua a crescere in vista della stagione 2026/2027. La…

5 Agosto 2026

Resistenza agli agenti e poi le scuse: “Giornata pesante per il caldo”

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino del Bangladesh per i reati di resistenza…

5 Agosto 2026

Assunzioni scuola 2026/2027: autorizzati 61.979 posti

Assunzioni scuola 2026/2027, arriva il via libera definitivo per migliaia di nuovi ingressi a tempo…

5 Agosto 2026

Caldo estremo, il corpo entra in allarme: i segnali da conoscere

Quando le temperature salgono oltre i livelli abituali, il nostro organismo entra in una vera…

5 Agosto 2026

Catania, il marsupio pieno di droga tradisce il 27enne: arrestato

Controlli antidroga della Polizia: arrestato un 27enne in via Capo Passero Proseguono senza sosta le…

5 Agosto 2026

Docenti italiani tra i meno pagati d’Europa: il divario cresce

Essere insegnanti in Italia significa svolgere un ruolo fondamentale nella crescita culturale e sociale del…

5 Agosto 2026