Categorie: Catania

Reddito di cittadinanza: a Catania 49 progetti per lavori socialmente utili

Reddito di cittadinanza: a Catania ci sono 49 progetti per lavori socialmente utili.

Pulizia caditoie stradali; tinteggiatura e pulizia giornaliera di fontane, bambinopoli, aree esterne di scuole comunali e asili nido, piazze e parchi cittadini; manutenzione e scerbamento spazi verdi; attività sensibilizzazione per la raccolta differenziata; ausilio all’attività di protezione civile.

Sono solo alcuni dei 49 Progetti di Utilità Collettiva messi a punto dall’Amministrazione Comunale per impiegare oltre 1500 percettori del reddito di cittadinanza.

Gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali guidato da Giuseppe Lombardo, stanno operando con i propri funzionari e le assistenti sociali per le complesse azioni propedeutiche allo svolgimento delle attività lavorative, da un minimo di 8 a un massimo di 16 ore settimanali.

Si tratta di selezionare le persone tenuto conto delle attitudini e delle pregresse competenze di ciascuno, con l’ausilio di piattaforme informatiche, secondo le caratteristiche del lavoro da svolgere nel pubblico interesse, al fine di rendere proficuo per la collettività l’attribuzione del beneficio economico del reddito di cittadinanza e offrire agli indigenti un’opportunità socialmente inclusiva.

“I progetti elaborati dalle singole Direzioni del Comune – ha spiegato l’assessore Giuseppe Lombardo – offrono un’ampia platea di opportunità e rappresentano il mezzo con il quale accompagnare il processo di fuoriuscita dalla marginalità dei cittadini in situazione di povertà, con riferimento soprattutto ai nuclei familiari maggiormente distanti dal mercato del lavoro. Contiamo di avviare al lavoro tra poche settimane, quantomeno le prime decine di cittadini, tenuto conto delle limitazioni causati dall’emergenza sanitaria che non agevola il lavoro di incrocio dati operato dal personale comunale, che con impegno e dedizione svolge questa attività, assieme alle numerose altre funzioni di sostegno sociale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026