Categorie: Attualità

Dpcm 3 novembre: parrucchieri e barbieri sono aperti?

Entra oggi in vigore il nuovo DPCM: parrucchieri, barbieri e centri estetici chiuderanno? Vediamo cosa dice il decreto.

Parrucchieri, barbieri e centri estetici aperti col nuovo Dpcm? Alla mezzanotte di oggi, è ufficialmente entrato in vigore il nuovo decreto firmato dal presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, atto non solo a proteggere l’Italia dal dilagare fuori controllo dell’epidemia da Coronavirus, ma anche ad evitare un sovraccarico delle strutture ospedaliere presenti in tutto lo Stivale.

Ancora una volta, si è scelto di non optare per un lockdown generalizzato come quello avvenuto tra marzo e maggio, bensì di dividere l’Italia in tre zone (gialla, arancione, rossa), in base al livello di rischio registrato in ogni singola regione. I dubbi, però, restano tanti: uno dei più chiesti riguarda i parrucchieri e i centri estetici, la cui mancanza si è fortemente sentita durante il periodo di lockdown.

Parrucchieri e barbieri aperti? Cosa dice il decreto

Fortunatamente, queste attività in particolare rimarranno aperte. Ad annunciarlo durante la conferenza stampa è stato lo stesso presidente del Consiglio: indipendentemente dalla zona in cui è posta la propria regione, persino in quelle più ad alto rischio, si potrà prenotare un appuntamento dal proprio parrucchiere, barbiere o estetista di fiducia.

Naturalmente, però, i livelli di allerta restano massimi: negli allegati del DPCM sono infatti segnalate le regole da seguire, per evitare a tutti i costi che gli spazi chiusi in cui si opera divengano fonte di contagio tra i clienti. Tra di queste, il mantenimento della mascherina durante la prestazione richiesta, la distanza tra i clienti, la rilevazione della temperatura, infine l’accesso solamente tramite prenotazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025