Categorie: Università

Lauree abilitanti per farmacisti, psicologi, odontoiatri: Manfredi svela altri dettagli sul decreto

Sarebbe già pronto un disegno di legge destinato a cambiare in meglio la vita di molti laureati. Il ministro Manfredi ha annunciato l'arrivo delle lauree abilitanti per molte categorie. Non verranno dimenticati coloro che, per esempio, hanno già ottenuto il titolo ma non l'abilitazione.

Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, punterebbe a una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro. Ma come? Si punterebbe, per esempio, a rendere numerose lauree abilitanti.  Secondo quanto indicato dallo stesso Manfredi nel corso di una diretta web sul portale Skuola.net, la svolta non sarebbe più così lontana: l’approvazione del relativo disegno di legge, già pronto, potrebbe arrivare ben presto.

“Il disegno di legge è pronto, sarà approvato in uno dei prossimi Consigli dei Ministri e sarà uno dei provvedimenti collegati alla finanziaria (quindi con un canale privilegiato) – ha dichiarato il ministro Manfredi-.  Si tratta di una riforma importante, strutturale, che incide sull’esame di stato, previsto dalla Costituzione. Ma sono convinto che ci sarà un percorso veloce, credo che per gli inizi del prossimo anno il disegno di legge sarà approvato”.

Gaetano Manfredi ha voluto tranquillizzare anche chi ha ottenuto o otterrà la laurea prima dell’eventuale approvazione della riforma: secondo quanto dichiarato, anche tali soggetti potrebbero evitare di affrontare lo specifico esame di Stato volto all’abilitazione.

“Anche per chi si è laureato prima e non ha ancora preso l’abilitazione (ma ha svolto il tirocinio post laurea)– ha precisato Gaetano Manfredi- ci sarà una norma transitoria che consentirà a determinate condizioni di rientrare nell’alveo delle lauree abilitanti.

Secondo le ultime indiscrezioni, prima dell’approvazione sarà necessario che  il provvedimento finisca prima sul tavolo del pre-consiglio: ciò dovrebbe avvenire  già lunedì. Questo passerà poi nelle mani di altri, sarà esaminato a Palazzo Chigi.

Odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi saranno i primi a godere della laurea abilitante. Seguiranno geometri, agrotecnici, periti agrari e periti industriali laureati iscritti alla nuove lauree professionalizzanti.

Si punterebbe all’abolizione dell’esame anche per futuri architetti, biologi, ingegneri, dottori commercialisti, solamente su iniziativa dei consigli nazionali o delle federazioni.


Laurea abilitante per psicologi, farmacisti, odontoiatri e veterinari: le novità

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026