Categorie: News

Nuova zona rossa in Sicilia: vietato circolare a piedi e chiusura anticipata degli esercizi

Le restrizioni fissate dal provvedimento del Presidente della Regione entrerà in vigore alle 14.00 di oggi. Tra i divieti, quello di passeggiare o di spostarsi se non per ragioni di necessità.

Per contrastare la diffusione del Coronavirus, il Comune di Galati Mamertino, in provincia di Messina, diventa “zona rossa” dalle 14.00 di oggi, martedì 13 ottobre, come stabilito dal provvedimento firmato dal Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in accordo con l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Il provvedimento si è reso necessario dopo il rapporto degli uffici dell’Asp di Messina che hanno confermato la presenza di un cluster con 88 soggetti positivi.


NEWS: “Coronavirus, Randazzo diventa zona rossa: scuole chiuse e divieto di circolazione”


Fino alla mezzanotte del 24 ottobre – salvo eventuali proroghe – a Galati Mamertino sarà vietato circolare a piedi e con qualsiasi mezzo pubblico o privato. Gli spostamenti saranno permessi per recarsi al lavoro (nell’eventualità in cui non sia consentito lo smart working). Sono autorizzati spostamenti solo per: l’acquisto o il consumo di generi alimentari e beni di prima necessità; ragioni di natura sanitaria. Necessario, inoltre, fissare un appuntamento presso studi professionali.

È vietata ogni attività ricreativa, oltre che passeggiare o stazionare nelle aree pubbliche (strade, piazze, ville e parchi) per evitare ogni assembramento e contatto tra persone estranee e non conviventi. Negli esercizi commerciali (bar, rosticcerie, pollerie, paninerie e similari) si potrà accedere solo una persona per volta e sempre con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Consentiti l’asporto e la vendita al domicilio. Ogni esercizio commerciale dovrà chiudere alle 21. Ristoranti e pizzerie potranno restare aperti fino alle 23. Vietato far sedere allo stesso tavolo più di 6 persone.

Vietati, altresì, i banchetti e le feste, pubbliche e private di qualunque tipo, che comportino la presenza contemporanea di più di sei persone. La partecipazione a funzioni religiose è contingentata secondo un apposito Protocollo fornito dal comune a chi lo richiederà.

Il divieto di circolazione con qualsiasi mezzo riguarda anche i soggetti in transito e/o non residenti a Galati Mamertino. È tuttavia consentito l’attraversamento dal territorio comunale per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali. Il transito verrà reso possibile, in entrata e in uscita, sia per residenti o domiciliati (anche di fatto) per garantire le attività di cura dell’allevamento e imprenditoriali connesse alla produzione agricola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026