Categorie: News

Bonus Sicilia, click-day in tilt: “Rinviare l’assegnazione”

Bonus Sicilia al via ed è subito tilt. Le imprese non riescono ad accedere e Confesercenti chiede di rivedere la modalità del Click-Day utilizzata.

Decine di migliaia di microimprese interessate al Bonus Sicilia e il sito predisposto dalla Regione per il Click-Day va in tilt. Il contributo a fondo perduto fino a 35 mila euro stanziato dalla Regione Siciliana per coprire gli effetti del lockdown sulle piccole aziende ha ricevuto un immediato interesse e, complici anche i due ampliamenti degli aventi diritto al beneficio, il portale non è riuscito a reggere la mole di domande da evacuare.


Aggiornamento: Click Day rinviato, subito in tilt la piattaforma per il Bonus Sicilia


Lo denuncia il presidente regionale di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, che al riguardo chiede anche un rinvio dell’assegnazione del Bonus Sicilia. “Riceviamo in queste ore – dichiara – centinaia di segnalazioni da imprenditori e consulenti perché il portale attraverso cui si dovrebbe concorrere al Bonus Sicilia ha problemi tecnici e impedisce la partecipazione a imprese che hanno invece le carte in regola per concorrere”. Per questo motivo, quindi, si chiede “un rinvio dell’assegnazione del Bonus per risolvere queste anomalie e le altre criticità già denunciate”.

Criticità quali, per esempio, quali delle anomalie nel bando che potrebbero avvantaggiare un numero ristretto di imprese rispetto al potenziale numero di enti interessati. “Occorre senz’altro rivedere il metodo del Click day che non tiene conto del digital divide che certamente penalizza i concorrenti che si trovano in zone dove la linea non ha gli stessi parametri di quella che serve i grandi centri – spiega a proposito ancora del Bonus Sicilia – Non si capisce poi perché sottoporre le imprese ad ulteriori costi per la certificazione del revisore invece di ricorrere all’autocertificazione. Da rivedere anche la richiesta della regolarità del DURC, senza considerare che le analoghe misure del Governo nazionale non hanno previsto tale documentazione tenendo conto delle difficoltà che le imprese hanno affrontato durante il lockdown e anche subito dopo. Inoltre appare evidente che bisogna procedere ad una revisione dei codici Ateco ammissibili a finanziamento”.


Via al “Bonus Sicilia”, fino a 35 mila euro a fondo perduto: come richiederlo

Bonus Sicilia, incluse altre categorie di imprese: ecco chi può richiederlo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026