Categorie: Scuola

A scuola mancano i docenti, Azzolina: “Entro ottobre si faranno i concorsi”

La scuola è cominciata da poco e già si incontrano le prime difficoltà. Mancano ancora moltissimi insegnanti e molti supplenti non sono ancora stati nominati. La situazione, ha spiegato la ministra dell'Istruzione Azzolina, è sotto controllo: "Per il 24 avremo i docenti in cattedra".

In questi giorni di ripartenza, la scuola italiana e la ministra Azzolina si sono ritrovate al centro dell’occhio del ciclone di polemiche, relative soprattutto alle carenze del personale docenti. Al momento, infatti, mancherebbero all’appello tra i 140 e i 190 mila insegnanti.

Per quanto riguarda il problema supplenti, la Azzolina ha rassicurato che “ora per ora stiamo nominando i supplenti solo oggi sono 25mila quelli nominati, sinora ne abbiamo nominati 70mila, domani ci saranno altre convocazioni, per il 24 avremo i docenti in cattedra. In passato i supplenti arrivavano a ottobre in classe, con graduatorie cartacee. Una parte di questa procedura ora è digitalizzata: sono giunte 1 milione e 900 mila domande“.

Ben presto, stando alla ministra, il vuoto dei docenti dovrebbe essere colmato. “Noi abbiamo deciso di investire sulla qualità della scuola, dando in mano il futuro degli studenti agli insegnanti. Entro ottobre si faranno i concorsi. Di concorsi negli anni se ne sono fatti pochi. Si sono creati molti precari: ora abbiamo un Governo che vuole puntare sulla qualità della scuola. A ottobre i concorsi si faranno, sono tre in tutto. Si sarebbero dovuti fare questa estate, c’e’ stato un accordo di maggioranza“.

In generale, del ritorno a scuola, la ministra è piuttosto soddisfatta: “Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà, ma le ansie si sono trasformate in emozioni il primo giorno di scuola“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026