Categorie: Attualità

Coronavirus, i positivi asintomatici non potranno lavorare nemmeno da casa

Una quarantena all'insegna del riposo: per i positivi al Coronavirus, anche se asintomatici, il DPCM dello scorso 7 agosto prevede il totale stop delle attività lavorative, almeno fino alla totale reintegrazione nella società.

Quarantena in casa, senza poter fare altro che riposarsi. Questo il verdetto emanato nel DPCM del 7 agosto, che regolamenta i comportamenti da seguire qualora ci si ritrovasse ad essere asintomatici, ma pur sempre positivi al nuovo Coronavirus. Ciò, tra l’altro vale anche per coloro che, tornati dalle vacanze in zone a rischio, hanno l’obbligo di quarantena in attesa del tampone.

Qualsiasi possibilità di continuare col proprio lavoro viene dunque abolita, almeno fino al reintegro in società. “Questo isolamento è equiparato alla malattia, quindi implica il divieto di lavorare”, spiega l’avvocato Cesare Pozzoli, in un’intervista concessa al Corriere della Sera.

La positività asintomatica al Coronavirus è ormai diventata argomento di ogni giorno, creatrice di una diffidenza via via crescente tra gli italiani. Basti pensare ai dati dell’ormai passato mese di agosto: il 65% dei tamponi positivi è provenuto da persone totalmente asintomatiche, circa diecimila casi su 21.724. Il 75% del totale, invece, fa parte della fascia in età da lavoro.

Il Covid – 19, dunque, se non debilita dal lato fisico, non permette ai lavoratori più zelanti di continuare il proprio mestiere, neanche in smart working. L’attesa, in quarantena, non può che divenire più estenuante di quanto non lo sia già l’idea di essere risultati positivi al nuovo virus: ecco perché, per evitare questa situazione così come quella di un contagio più grave, occorre continuare a prestare attenzione e rispettare le misure di sicurezza stabilite.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC: 8 Mila abbonamenti per la nuova stagione

L’entusiasmo dei tifosi del Catania FC continua a crescere in vista della stagione 2026/2027. La…

5 Agosto 2026

Resistenza agli agenti e poi le scuse: “Giornata pesante per il caldo”

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino del Bangladesh per i reati di resistenza…

5 Agosto 2026

Assunzioni scuola 2026/2027: autorizzati 61.979 posti

Assunzioni scuola 2026/2027, arriva il via libera definitivo per migliaia di nuovi ingressi a tempo…

5 Agosto 2026

Caldo estremo, il corpo entra in allarme: i segnali da conoscere

Quando le temperature salgono oltre i livelli abituali, il nostro organismo entra in una vera…

5 Agosto 2026

Catania, il marsupio pieno di droga tradisce il 27enne: arrestato

Controlli antidroga della Polizia: arrestato un 27enne in via Capo Passero Proseguono senza sosta le…

5 Agosto 2026

Docenti italiani tra i meno pagati d’Europa: il divario cresce

Essere insegnanti in Italia significa svolgere un ruolo fondamentale nella crescita culturale e sociale del…

5 Agosto 2026