Categorie: Test Ammissione

Test ammissione, Manfredi: “Pensiamo a date alternative per studenti positivi”

Test ammissione: gli studenti positivi al virus in isolamento domiciliare potranno sostenere le prove? La risposta del ministro dell'Università Gaetano Manfredi.

Tra qualche giorno inizieranno i test d’ammissione per l’anno accademico 2020/2021. Vista la risalita di contagi tra giovani e giovanissimi, col conseguente abbassamento dell’età media, molti aspiranti universitari si chiedono se, in caso di positività al virus, anche asintomatica, potranno comunque prendere parte ai test d’ingresso.

Una risposta parziale è stata fornita dal ministro per l’Università e la Ricerca Gaetano Manfredi al Giffoni Film Festival, dove da giornalisti presenti in loco gli è stato chiesto se ci saranno delle procedure da seguire in questi casi. “Ci potranno essere dei casi particolari – ha risposto Manfredi -, cioè di studenti che non potranno partecipare per una disposizione dell’autorità sanitaria. Stiamo valutando la possibilità di trovare una data alternativa per consentire anche a loro di poter sostenere il test. È un aspetto giuridico molto complesso, però sicuramente abbiamo grande attenzione perché non vogliamo far perdere opportunità a nessuno”.

Dopodiché, Manfredi si è soffermato sull’organizzazione dei test universitari dal punto di vista della sicurezza sanitaria. “L’organizzazione è stata curata nei dettagli – ha dichiarato –, garantendo sicurezza sanitaria per tutti. Avremo prove in tutte le province d’Italia per la prima volta”.

Infine, il ministro ha poi rivolto un invito alle famiglie: “Non accompagniamo i ragazzi, tutti quanti, all’Università per fare questo test creando affollamenti inutili perché sono maggiorenni e sono in grado di vedersela da soli”.


Università, linee guida per il rientro: le regole per contenere i contagi

Università, Manfredi: “Obbligo mascherina e aule piene a metà, così si riparte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026