Categorie: Attualità

Nuova ordinanza Musumeci: “Via i migranti dalla Sicilia”, ma il Viminale fa sapere che non può farlo

La nuova ordinanza di Musumeci prevede lo sgombero dei centri di accoglienza per migranti e il divieto di accesso in Sicilia. È scontro con il Viminale.

È stata firmata durante la notte di ieri la nuova ordinanza di Nello Musumeci, con la quale si impone la chiusura di tutti gli hotspot presenti sull’Isola e il trasferimento dei migranti. L’ordinanza prevede lo sgombero, entro le 24.00 di oggi, di tutte le strutture di accoglienza per profughi in Sicilia. Il Viminale fa sapere, però, che si tratta di una materia di competenza statale e che i provvedimenti di Musumeci non hanno, quindi, valore.

Cosa prevede la nuova ordinanza di Musumeci

Entro le ore 24 del 24 agosto – si legge nel testo dell’ordinanza – tutti i migranti presenti negli hotspot e nei centri di accoglienza dovranno essere trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal controllo della Regione Siciliana, non essendo possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio“.

L’ordinanza impone, inoltre, il divieto di ingresso, sosta e transito di ogni migrante, che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni grandi o piccole. Anche le Ong, quindi, non potranno trasportare in Sicilia i profughi tratti in salvo. L’ordinanza avrà valore fino al 10 settembre.

Leggi qui il testo completo dell’ordinanza di Musumeci

La risposta del Viminale

Dal Viminale fanno, però, sapere come l’ordinanza non possa essere valida, essendo la questione migranti di competenza nazionale e non regionale. “La gestione dei flussi migratori – spiegano al Viminale – non è una materia di competenza delle regioni ma è disciplinata dalle leggi nazionali, quindi non si capisce come l’ordinanza di Musumeci possa funzionare. Il governo è impegnato giorno e notte nella ricerca di soluzioni che servano ad allentare la pressione su Lampedusa e su tutta la Sicilia, ma non si capisce che effetti possa avere l’ordinanza disposta dal presidente della Regione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026