Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata d’agosto, visite limitate e celebrazione a porte chiuse: dove vedere l’evento

Come ogni 17 agosto, anche quest'anno, a Catania si festeggia la tradizionale festa estiva di Sant'Agata. Essa celebra il ritorno delle reliquie della Santa in città. Quest'anno, però, i festeggiamenti avverranno a porte chiuse e nel rispetto delle norme anti-covid.

Oggi, 17 agosto, si ricorda la traslazione delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania. Era il 17 agosto 1126 quando due soldati, Gilberto e Goselmo, riportarono le spoglie della santa martire, trafugate nel 1040 dal bizantino Giorgio Maniace, a Catania.

Si racconta che, in occasione del ritorno delle reliquie di Sant’Agata nella sua città natale, i catanesi furono svegliati di notte da urla e suoni di campane in festa e non persero tempo a scendere per strada così come si trovavano. Alcuni scesero in strada anche a piedi nudi e in camicia da notte per rivedere la santa padrona. Da qui l’origine del “sacco”, l’abito tipico dei devoti ad Agata. 

Il ritorno di Sant’Agata a Catania

I due valorosi soldati (forse francesi) prelevarono il corpo della Santa direttamente a Costantinopoli e furono costretti a tagliarlo in più parti per poterlo trasportare. Dopo un lungo viaggio, le reliquie vennero consegnate nel castello di Aci al Vescovo di Catania Maurizio, che le ricondusse finalmente in Cattedrale. 

I due eroi che riconsegnarono le sacre spoglie della Santa ai cittadini catanesi riposano oggi al Duomo di Catania,  in un angolino della Cappella della Madonna, vicino il sarcofago dei reali Aragonesi.

Sant’Agata d’estate oggi

La festa di Sant’Agata d’estate si svolge in maniera più ridotta rispetto ai grandi festeggiamenti agatini di febbraio, ma è comunque una festa molto sentita dai catanesi e attira numerosi fedeli e turisti. Le fasi principali della festa consistono nella celebrazione della messa presieduta dall’Arcivescovo di Catania in onore della Santa e nella processione del busto reliquiario di Sant’Agata per le vie della città.

Quest’anno, però, i tradizionali festeggiamenti estivi di Sant’Agata sono stati annullati. Tuttavia, i devoti potranno visitare la Cattedrale di Catania che sarà aperta di mattina per la preghiera e per le benedizioni dalle ore 9 alle ore 12. 

Inoltre, la celebrazione delle ore 17:00, per assembramenti e nel rispetto degli obblighi anti-covid, si svolgerà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta streaming sulle pagine facebook dell’Arcidiocesi e della Cattedrale, sul canale Youtube della Cattedrale e su www.prospettive.eu.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026