Categorie: News

Sicilia, Musumeci annuncia nuova ordinanza: “Mascherina ancora obbligatoria”

Coronavirus Sicilia: il presidente della Regione Musumeci annuncia una nuova ordinanza per limitare i contagi all'interno del territorio. Ecco le novità.

Coronavirus Sicilia: intervistato dal Tgr Sicilia, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha annunciato l’arrivo di una nuova ordinanza, chiarendo alcuni punti in merito alle attuali norme anti-contagio. A seguito dell’aumento dei casi positivi di questi giorni, il governo siciliano interverrà per evitare che la situazione peggiori.

Obbligo mascherina

Uno dei punti fondamentali dell’ordinanza sarà l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Ecco quanto ha dichiarato in merito il Presidente: “C’è la necessità di portare obbligatoriamente la mascherina, anche negli ambienti esterni, se non c’è la certezza di potere mantenere la distanza di un metro dall’interlocutore”.

Rientri da Malta, Grecia e Spagna

“Abbiamo serie preoccupazioni per quanto avviene a Malta, in Grecia e in Spagna – ha dichiarato Musumeci –: i siciliani che rientreranno da questi tre paesi dovranno sottoporsi a una sorta di ‘quarantena volontaria’, alla fine della quale dovranno effettuare il tampone. Si tratta di un sacrificio che dobbiamo chiedere necessariamente”. 

Inoltre, per tutti i lavoratori pendolari che hanno necessità di recarsi spesso in questi paesi, c’è l’obbligo di registrazione.

Questione migranti

Per quanto riguarda il tema migranti, che in questi giorni ha suscitato polemiche a causa dei numerosi casi positivi, Musumeci ha dichiarato:

“Ho chiesto al ministro dell’Interno nuove navi e l’invio dell’esercito per come aveva promesso. Non vogliamo che i migranti scendano a terra, vogliamo che rimangano a bordo delle navi-quarantena e facciano lì tutti gli accertamenti sanitari. La competenza sui nostri porti non è del presidente della Regione ma dello Stato, con le sue autorità civili e militari. La Regione porta soltanto misure di sicurezza sanitaria. Non vogliamo neanche tendopoli, su questo saremo fermi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026