Categorie: Ricerca e Scienza

Etna, lo scivolamento del vulcano provoca le eruzioni: lo studio di Ingv

Emerge una nuova prospettiva relativa all'attività eruttiva dell'Etna. Secondo uno studio dell'Ignv esse sarebbero da collegare allo scivolamento del fianco est del Vulcano.

Nuove scoperte sull’Etna arrivano dall’Istituto di geofisica e vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l’Istituto superiore per la protezione ambientale. Secondo il team di ricercatori, infatti, le eruzioni sarebbero favorite o inibite nel settore a monte a causa dello scivolamento del fianco orientale del Vulcano.

Lo studio, pubblicato sulla rivista statunitense, s’intitola: “Flank sliding: A valve and a sentinel for paroxysmal eruptions and magma ascent at Mount Etna, Italy”.

“Una complessa analisi multidisciplinare – spiega Giuseppe Pezzo, autore della ricercaha evidenziato come il continuo movimento del fianco orientale dell’Etna ha favorito nel tempo l’intrusione di magmi nell’area immediatamente a monte il collasso stesso, nelle zone di frattura note come Rift di Nord-Est e di Sud dell’area sommitale del vulcano. La geometria e l’ubicazione di questi volumi di magma appare coerente con antiche strutture tettoniche, messe in evidenza dai dati di tomografia sismica, che dislocano la crosta sotto l’edificio vulcanico favorendo la risalita di magmi verso la superficie”.

“Le risalite magmatiche – prosegue dal canto suo Mimmo Palano, coautore della ricerca – a causa delle pressioni interne dei magmi, provocano un allargamento di diversi metri di tutto l’edificio vulcanico e imprimono un’accelerazione al movimento del fianco orientale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, TFA Sostegno 2025/2026: riaperti i termini per l’ammissione in soprannumero

Nuove opportunità per la formazione dei docenti presso l'Università degli Studi di Catania. L'Ateneo ha…

4 Settembre 2026

Catania, Fortino protagonista della fine dell’estate: cinque eventi in Piazza Palestro

Il Fortino si conferma uno dei luoghi simbolo dell’estate catanese. Dopo il successo di “Emozione”,…

4 Settembre 2026

Etna, emissione di cenere in corso: allerta rossa per i voli

Nuova fase di attenzione sull’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – Osservatorio Etneo…

4 Settembre 2026

Catania, dipendente Amts aggredito al capolinea di Nesima: “Situazione segnalata da settimane”

Un dipendente dell'Amts è stato aggredito da un senzatetto all'interno del capolinea di Nesima. L'episodio…

4 Settembre 2026

[VIDEO] Catania, la Polizia sequestra 2,2 kg di droga a San Giovanni Galermo: caccia allo spacciatore

Gli agenti della Polizia di Stato hanno condotto nel quartiere San Giovanni Galermo un’attività antidroga…

4 Settembre 2026

Domenica al Museo a Catania e provincia: tutti i luoghi da visitare il 6 settembre

Catania si prepara ad accogliere la nuova edizione della "Domenica al Museo", l'iniziativa promossa dal…

4 Settembre 2026