Categorie: Attualità

Fase 3, le regole da rispettare: “Mascherine, 1 metro di distanza e lavaggio mani”

Tre principi fondamentali da rispettare per il ministro alla Salute: questi verranno confermati nel dpcm che sarà approvato a breve.

“Le regole essenziali tra cui il rispetto di un metro di distanziamento devono essere necessariamente rispettate nei luoghi chiusi. E’ però evidente che possono esserci eccezioni nel caso in cui il Comitato tecnico scientifico riconosca dei protocolli di sicurezza, esattamente come avvenuto per le compagnie aree, dove il sistema di ricambio d’aria consente un livello di sicurezza anche senza gli evidenti limiti di distanziamento”. Lo ha affermato al question time il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Per il ministro, la recente “ordinanza non è legata solo alla vicenda dei treni ma al rispetto delle regole essenziali e i termini dell’ordinanza verranno confermati nel dpcm che approveremo.

Da parte mia dico con chiarezza che ogni scelta restrittiva è evidente che comporta dei costi e dei disagi, ma dobbiamo rispettare i tre principi fondamentali: uso mascherine, distanziamento di almeno 1 metro e lavaggio delle mani, perché solo ciò ci può consentire di non vanificare il lavoro fatto”, ha concluso.

Fase 3: la situazione Coronavirus in Sicilia e in Italia

Ancora casi di Coronavirus in Sicilia in doppia cifra. Il dato odierno riportato nel bollettino pubblicato sul sito del Ministero della Salute parla di +21 nuovi positivi nell’Isola nelle ultime 24 ore, a fronte di 2.337 test effettuati. Sono quindi 11 casi in più rispetto ai 10 fatti registrare ieri, martedì 4 agosto. Il numero di contagiati attuali, quindi, supera di nuovo i 300 casi (314 in tutto). Anche i ricoveri sono in aumento, con 34 ricoverati in ospedale in totale. Di questi, 4 pazienti si troverebbero in terapia intensiva.

Anche nel resto d’Italia i contagi crescono, prevalentemente a causa dei focolai individuati in diverse zone sul territorio nazionale. Sono 384 i nuovi contagiati di oggi nell’ultimo bollettino nazionale, di cui ben 138 in Lombardia, 47 in Emilia-Romagna e 41 in Veneto: le tre regioni col numero maggiore di casi. In Italia il totale degli attualmente positivi è quindi di 12.646, di cui 11.841 in isolamento domiciliare.

Fase 3: nuovo decreto non consente il lockdown nazionale

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026