Categorie: Attualità

Questione migranti, Musumeci: “Conte e l’UE hanno tradito l’Italia e la Sicilia”

Il presidente della regione siciliana ha manifestato il proprio sdegno nei confronti del governo nazionale e dell'Europa sulla gestione della situazione migranti.

Il presidente della regione Nello Musumeci ha attaccato duramente il governo e l’Europa sulla questione migranti in Sicilia, nel corso di un’intervista apparsa sul quotidinao “Libero”. Il presidente ha manifestato il proprio sdegno sulla questione, se si pensa che questa potrebbe aggravare notevolmente la situazione pandemica regionale.

“Conte e l’Europa hanno tradito l’Italia e la Sicilia”, ha dichiarato aspramente. Ha definito “delitto di stato” il modo in cui la situazione si sta gestendo. Secondo il presidente chi si sta occupando della faccenda lo sta facendo “con mesi di ritardo, ignorando il grido di allarme che avevamo lanciato ad aprile. Oggi è facile dire che c’è una emergenza in Sicilia, dichiara aspramente Musumeci. “Bisognerebbe – continua il presidente – anche avere l’onestà di riconoscere che il governo nazionale non ha previsto per tempo alcun piano”

Il governatore Musumeci non accusa in maniera sporadica in quanto, secondo lui, ci sono “diversi livelli di responsabilità”, dall’Europa al governo italiano. “Capisco la pandemia – spiega – e comprendo le difficoltà economiche ma non è tollerabile che si faccia quasi finta di nulla“.

Tuttavia, manifesta la sua vicinanza alla ministra Lamorgese e sul modo in cui sta agendo il Viminale. “Il mio rispetto per la ministra-dice, infatti, Musumeci-non è mai venuto meno perché credo nello Stato e nelle regole di collaborazione tra diversi livelli di governo. Ma non c’è reciprocità. E mi sto stancando. Non posso apprendere da una telefonata di un prefetto che lo Stato vuole realizzare una tendopoli per centinaia di migranti in una zona Unesco. Pazzi!”.

Ciò che il presidente attacca in maniera serrata è il “buonismo di bassa bottega” che appartiene a “quei settori radical chic per i quali il centrodestra è rozzo perché lamenta una immigrazione indiscriminata, mentre non si rendono conto che è indegno continuare a speculare su migliaia di esseri umani”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026