Categorie: Attualità

Città italiane sempre più calde: la classifica di Legambiente

Le nostre città stanno diventando sempre più torride: è quanto emerge dai dati di Legambiente. Vediamo la classifica, dunque, dei comuni italiani più caldi.

Gli effetti dell’uomo sul nostro pianeta cominciano a manifestarsi in tutta la loro potenza e drammaticità. I polmoni verdi del mondo bruciano, piogge torrenziali devastano i paesaggi, tonnellate di plastica tolgono respiro ai mari. Tra le conseguenze devastanti dell’inquinamento, inoltre, non è possibile dimenticare l’avanzata dell’effetto serra, che determina un notevole aumento delle temperature in diverse aree del globo, rendendole torride e incidendo negativamente sulla qualità della vita.

Anche l’Italia ha fatto registrare, negli ultimi decenni, un aumento consistente delle temperature, rendo le estati roventi e gli inverni sempre meno rigidi e piovosi. L’ondata di caldo anomalo, che nelle ultime settimane ha investito il Paese, rappresenta l’ennesima prova di come il clima stia cambiando, divenendo quasi tropicale. Una nuova ricerca di Legambiente mostra come le temperature delle maggiori città italiane siano aumentate in maniera notevole, andando gravare anche sulla salute dei cittadini.

Città sempre più calde: la classifica Legambiente

Se si prendono in considerazione i dieci maggiori comuni italiani per densità di popolazione, si può notare immediatamente come il cima sia sempre più caldo e torrido. I dati proposti da Legambiente derivano dallo studio dell’European Data Journalism Network, il quale ha realizzato una sorta di progressione storica delle temperature dei comuni italiani. Ecco, quindi, la classifica delle città italiane più calde.

Osservando i numeri, si evidenzia come Roma sia stato il comune che, più di altri, ha subito l’effetto dei cambiamenti climatici sulle temperature, facendo registrare un aumento del +3,65 gradi dal 1960 a oggi. Seguono Milano, con un aumento del +3,34 gradi e Bari con temperature più alte del +3,05 gradi.

La classifica continua con Napoli (+2,18), Bologna (+1,77), Palermo (+1,65), Firenze (+1,63), Genova (+1,47). Registra un aumento non sottovalutabile, ma più esiguo rispetto agli altri comuni, Catania, che certifica un rialzo del +0.99 gradi negli ultimi decenni, seguita, infine, da Torino (+0,76 gradi).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026