Categorie: Attualità

Città italiane sempre più calde: la classifica di Legambiente

Le nostre città stanno diventando sempre più torride: è quanto emerge dai dati di Legambiente. Vediamo la classifica, dunque, dei comuni italiani più caldi.

Gli effetti dell’uomo sul nostro pianeta cominciano a manifestarsi in tutta la loro potenza e drammaticità. I polmoni verdi del mondo bruciano, piogge torrenziali devastano i paesaggi, tonnellate di plastica tolgono respiro ai mari. Tra le conseguenze devastanti dell’inquinamento, inoltre, non è possibile dimenticare l’avanzata dell’effetto serra, che determina un notevole aumento delle temperature in diverse aree del globo, rendendole torride e incidendo negativamente sulla qualità della vita.

Anche l’Italia ha fatto registrare, negli ultimi decenni, un aumento consistente delle temperature, rendo le estati roventi e gli inverni sempre meno rigidi e piovosi. L’ondata di caldo anomalo, che nelle ultime settimane ha investito il Paese, rappresenta l’ennesima prova di come il clima stia cambiando, divenendo quasi tropicale. Una nuova ricerca di Legambiente mostra come le temperature delle maggiori città italiane siano aumentate in maniera notevole, andando gravare anche sulla salute dei cittadini.

Città sempre più calde: la classifica Legambiente

Se si prendono in considerazione i dieci maggiori comuni italiani per densità di popolazione, si può notare immediatamente come il cima sia sempre più caldo e torrido. I dati proposti da Legambiente derivano dallo studio dell’European Data Journalism Network, il quale ha realizzato una sorta di progressione storica delle temperature dei comuni italiani. Ecco, quindi, la classifica delle città italiane più calde.

Osservando i numeri, si evidenzia come Roma sia stato il comune che, più di altri, ha subito l’effetto dei cambiamenti climatici sulle temperature, facendo registrare un aumento del +3,65 gradi dal 1960 a oggi. Seguono Milano, con un aumento del +3,34 gradi e Bari con temperature più alte del +3,05 gradi.

La classifica continua con Napoli (+2,18), Bologna (+1,77), Palermo (+1,65), Firenze (+1,63), Genova (+1,47). Registra un aumento non sottovalutabile, ma più esiguo rispetto agli altri comuni, Catania, che certifica un rialzo del +0.99 gradi negli ultimi decenni, seguita, infine, da Torino (+0,76 gradi).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026