Categorie: Attualità

Stato d’emergenza, il governo vuole la proroga: cosa cambia

Stato d'emergenza prorogato? Al momento non c'è ancora l'ufficialità, ma il governo va in quella direzione. Ecco in cosa consiste e cosa cambia con la possibile approvazione.

Il governo va verso la proroga dello stato d’emergenza, in scadenza il 31 luglio, fino al 31 ottobre. Per ottenere l’ufficialità, tuttavia, bisognerà ancora attendere la discussione tra i parlamentari. L’andamento altalenante della curva epidemiologica e i casi che non accennano a diminuire nel resto del mondo impongono di mantenere alto il livello della guardia. La discussione sullo stato d’emergenza continua ormai da settimane, con le opposizioni pronte a dar battaglia sull’argomento. Ma in cosa consiste e cosa cambia per i cittadini con la proroga?

Lo Stato d’emergenza attribuisce al governo e alla Protezione civile dei “poteri straordinari” o “speciali“. Anche per questo, alcuni partiti di maggioranza hanno chiesto al governo di fissare dei paletti entro cui circoscrivere l’azione. Per i cittadini, i cambiamenti riguarderanno in particolare cinque punti.

Scuola

Con la proroga dello stato d’emergenza sarà possibile acquistare il materiale per far fronte alla ripartenza in sicurezza nelle classi, dalle mascherine per il personale ai banchi monoposto per gli alunni. La procedura ordinaria verrà rimpiazzata, in questa circostanza, da una procedura velocizzata per consentire di effettuare gli acquisti necessari in tempo.

Zone rosse

Il governo avrà la possibilità di istituire nuove zone rosse, laddove se ne verifichi la necessità. Si tratta, come noto, di zone confinate e chiuse agli scambi con l’esterno.

Blocco voli

Lo stato d’emergenza permette anche di fermare i voli da e per gli Stati che vengono ritenuti a rischio, oppure di individuare nazionalità che non sono ammesse in Italia.

Smart working

I dipendenti statali e privati potranno rimanere in smart working fino alla durata dello stato d’emergenza nelle modalità convenute con l’azienda. Per la pubblica amministrazione, invece, secondo una norma contenuta nel Dl Rilancio, la durata è estesa al 31 dicembre 2020.

Posti letto d’emergenza

Sarà possibile, infine, nel caso in cui se ne verifichi la necessità, di individuare posti letto in strutture diverse rispetto agli ospedali, quali caserme o alberghi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Riposto, morta impiccata in una casa in fiamme: ipotesi femminicidio

Proseguono indagini sulla morte di Noemi Impellizzeri, la 33enne trovata senza vita e impiccata domenica…

27 Agosto 2026

Catania, spaccio in via Capo Passero: arrestato 25enne con cocaina, crack e radio ricetrasmittente

La Polizia di Stato ha arrestato un giovane spacciatore in via Capo Passero, nell'ambito di…

27 Agosto 2026

Scuola, la proposta di Valditara solleva la polemica: italiano obbligatorio per genitori di studenti con voti insufficienti

Obbligo di apprendimento della lingua italiana per i genitori dei ragazzi stranieri che registrano rendimenti…

27 Agosto 2026

Carburanti, prorogato lo sconto sul gasolio: in arrivo bonus in base all’ISEE

Il Governo ha approvato una mini-proroga fino al 5 settembre 2026 per lo sconto sul…

27 Agosto 2026

Catania, folle fuga in auto con neonati a bordo e scontro con la Polizia: due arrestati

Hanno messo in pericolo la loro incolumità e quella dei loro familiari, pur di non…

27 Agosto 2026

Sicilia tormentata dal termometro: picchi oltre i 42°C al Sud, respiro solo sull’Etna

Una spiccata dicotomia termica sta caratterizzando la Sicilia orientale nella giornata del 26 agosto 2026.…

27 Agosto 2026