UNICT – Parte “Start Cup Catania 2020”: in palio premi fino a 5mila euro

Anche quest'anno l'Università degli Studi di Catania organizza “Start Cup Catania 2020”, la business plan competition che premia le più originali idee imprenditoriali. Ecco entro quando inviare i propri progetti.

È tutto pronto per la nuova edizione della “Start Cup Catania 2020”, la business plan competition dell’Università di Catania che anche quest’anno premierà le migliori idee imprenditoriali più innovative e originali, provenienti dal mondo accademico e della ricerca.

C’è tempo fino al 31 agosto per presentare le idee imprenditoriali innovative e originali. Il bando è pubblicato sul portale d’Ateneo, www.unict.it.

All’edizione 2020, promossa dall’Area della Terza Missione dell’Ateneo (Ripartizione “Valorizzazione economica del Sapere scientifico”), potranno prendere parte team formati da un numero minino di due persone fisiche, associate in modo informale oppure costituite in società, che presentino un’idea imprenditoriale innovativa, caratterizzata da un alto contenuto di conoscenza maturata nell’ambito di un’università o di un ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del team.

Un comitato tecnico-scientifico selezionerà un massimo di otto idee imprenditoriali scelte tra quelle pervenute. Avrà poi inizio la seconda fase della competizione: i team selezionati potranno infatti usufruire di un percorso di assistenza, da parte di esperti, finalizzato alla definizione del business plan. Il percorso si concluderà il prossimo ottobre, quando, dopo la valutazione dei vari business plan presentati, saranno proclamati i vincitori.

Ai tre team vincitori della Start Cup Catania 2020 saranno assegnati premi in denaro: 5 mila euro al primo classificato, 3 mila euro al secondo 2 mila euro al terzo. Parteciperanno, inoltre, alla Start Cup Sicilia 2020 e avranno la possibilità di contendersi l’accesso al Premio nazionale innovazione (Pni) 2020. 

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Area della Terza Missione dell’Università di Catania – Ripartizione “Valorizzazione economica del Sapere scientifico” che fornirà supporto per la compilazione della domanda, con particolare attenzione alla definizione della business idea, previo appuntamento da concordare via mail all’indirizzo email terza.missione@unict.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026

Catania: Sospesa attività di un locale notturno per rissa

Provvedimento del Questore di Catania per esigenze di ordine pubblico La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026