Categorie: Attualità

Coronavirus, approvata la “Giornata nazionale in memoria delle vittime”

Coronavirus: approvata la data per la "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia": la data ricorderà uno dei momenti più tragici in Italia.

Via libera dell’Aula della Camera all’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus: il 18 marzo. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 418 voti a favore, nessun contrario e tre astenuti. Adesso la parola passa al Senato.

Il testo prevede che la Repubblica riconosca il 18 marzo di ciascun anno come “Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus“, così da ricordare tutte le vittime che sono state colpite dalla malattia. La data del 18 marzo è stata scelta perché fu il giorno in cui i camion militari portarono via i morti di Bergamo, immagine destinata a restare nella nostra memoria collettiva. Lo Stato, le regioni, le province ed i comuni potranno promuovere iniziative di vario genere, in accordo anche con associazioni, per la giornata commemorativa. Una particolare attenzione la si dovrà porre alle nuove generazioni. Lo stesso potranno fare le scuole. Si dovrà inoltre osservare, in tutti i luoghi pubblici e privati, un minuto di silenzio. In quella giornata, infine, la Rai avrà il compito di assicurare adeguati spazi a temi connessi alla Giornata nazionale, nei palinsesti dei propri canali nazionali e regionali.

In aula è intervenuto il deputato del Pd e relatore del provvedimento Maurizio Martina, che nell’annunciare il voto favorevole del suo partito ha detto: “In quest’aula non sempre abbiamo respirato la giusta consapevolezza del momento che stiamo attraversando. Purtroppo devo constatare che trovo molta più solennità fuori che dentro quest’aula. E non lo dico per polemica, ma perché mi piange il cuore. Non voglio lasciare ai miei figli un Paese dove si immagina che il Parlamento sia un luogo quando va bene vuoto, quando va male inutile. Mentre l’augurio è che questo luogo sia ogni giorno all’altezza del nostro Paese“.

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto, questa volta su Facebook scrivendo: “Il 18 Marzo sarà la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Sarà un giorno importante per non dimenticare questa stagione così drammatica e per ricordare tutte le persone che non sono più con noi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026