Categorie: Catania

Al via a Catania le “Giornate dell’Energia 2020”: così la Sicilia diventa “green”

Si stanno svolgendo in questi giorni presso il Centro Fieristico Le Ciminiere "Le Giornate Dell'Energia 2020". Si tratta di una serie di incontri ed interventi per affrontare i temi della transizione energetica e delle fonti rinnovabili, che quest'anno presentano numerose novità.

Iniziate a Catania, presso il teatro del Centro fieristico Le Ciminiere, “Le Giornate dell’Energia 2020”. Una serie di tavole rotonde, dibattiti, approfondimenti ed eventi sul futuro “green” dell’Isola, organizzate dall’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, e che si concluderà sabato. Ad alternarsi negli interventi, esperti e rappresentanti del settore.

Si tratta di un appuntamento fondamentale per affrontare i temi della transizione energetica che quest’anno presenta numerose novità riguardo all’obiettivo di fare della Sicilia un hub del Mediterraneo, potenziando il ricorso alle fonti rinnovabili.

La giornata inaugurale si è svolta in due sessioni, una mattutina dal titolo “La pianificazione ambientale ed energetica ai vari livelli istituzionali”, e una pomeridiana sulle “Comunità energetiche rinnovabili”. Ai lavori della tre giorni parteciperanno il governatore Nello Musumeci e l’assessore all’Energia Alberto Pierobon.

Durante la manifestazione verranno organizzati momenti di scambio e confronto tra tutti gli attori responsabili delle attività connesse alla gestione delle problematiche energetiche.

Inoltre, fino al 18 luglio, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, si terrà “Catania 2020 Ambiente e ambienti”, il Salone che ospiterà contestualmente la dodicesima edizione del Progetto Comfort che si concentrerà su ecoarchitettura, rigenerazione e mobilità e la seconda edizione di EcoMed – Green Expo del Mediterraneo, il cui focus saranno rifiuti, acqua ed energia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026