Categorie: Cinema e Teatro

Devotion, il film di Tornatore per Dolce&Gabbana che celebra l’amore per la Sicilia

Durante il Taormina Film Fest verrà proiettato "Devotion", film nato dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Giuseppe Tornatore. La pellicola racconta l'amore dei due stilisti per la Sicilia.

Uno dei momenti più attesi della sessantaseiesima edizione del Taormina Film Fest è stata la proiezione di “Devotion”, film prodotto da Dolce&Gabbana.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana, infatti, scelti dalla Regione Siciliana per per la direzione creativa di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola, si affidano a Giuseppe Tornatore per raccontare la loro idea di Bellezza. Il legame e la stima reciproca tra i due stilisti e il regista premio Oscar si concretizza proprio  nella realizzazione del film “Devotion”, prodotto da Dolce&Gabbana e con le musiche inedite del maestro Ennio Morricone. 

Il film è girato in gran parte nelle strade di Palermo e racconta l’amore dei due stilisti per la Sicilia, fonte della loro creatività. 

 L’anteprima mondiale del film avrà luogo sabato 18 luglio al Teatro Antico di Taormina, in una serata ospitata da Regione Siciliana, Taormina Film Fest e Fondazione Taormina Arte, con ospite d’onore Monica Bellucci e performance speciale de Il Volo.

La proiezione del film “Devotion” inaugurerà anche il progetto “Cinema all’aperto”: uno schermo itinerante, realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane. Durante questa iniziativa, che si svolgerà in alcune location selezionate, verrà proiettato proprio il film “Devotion”. Le proiezioni si svolgeranno durante il mese di agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l’occasione, si animeranno con esposizioni agro-alimentari e allestimenti tipici del folklore siciliano

Il genio artistico e creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -. L’originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasia di chi ancora non ha visitato questa splendida terra“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026