Categorie: Attualità

Il virus non colpisce solo gli anziani: Covid in aumento tra i giovani

Il Covid-19 starebbe mutando, diventando più contagioso e aggressivo sui giovani. Ecco i nuovi dati sull'evoluzione dell'epidemia.

Che il Covid-19 colpisca maggiormente e con più aggressività gli anziani non è più una nozione tanto certa. Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, si era sempre creduto che la fascia debole, quella da salvaguardare con maggior attenzione, fossero gli over 60. Il virus, tuttavia, sta di recente smentendo questa convinzione, con un numero di giovani colpiti che sfiora il 50%.

Con il passare delle settimane, quindi, sembrerebbe che il profilo del virus sia mutato, diventando più contagioso e violento su una fascia d’età inferiore ai 50 anni.  A riportare la notizia è “La Repubblica”, che ha reso noto come gli ultimi dati dimostrino come l’età media dei positivi sia in calo.

I numeri forniti dall’Istituto Superiore di Sanità mostrano come, negli ultimi 30 giorni, l’età media dei nuovi contagiati sia scesa al di sotto dei 47 anni. Si tratta di uno scarto non indifferente, se si considera come, nelle prime fasi dell’epidemia, i soggetti più a rischio fossero gli over 60.

La distribuzione del contagio per fascia d’eta:

  • Settantenni meno del 20% dei nuovi casi;
  • 47,5% tra i 19 e i 50 anni;
  • 10,2% bambini e ragazzi tra 0 e 18 anni;
  • soggetti tra i 51 e i 70 sono il 24,3%.

Il parere dell’esperto

Il virus non è sparito e continua a circolare – ha dichiarato Luigi Bertinato, responsabile della segreteria scientifica dell’Iss -. Nell’ultimo mese il Covid è più difficile da debellare in pazienti che non hanno ancora compiuto i 50 anni, mentre prima i pazienti più critici avevano più di 60 anni“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026