Categorie: Attualità

Nuovo DPCM e proroga stato d’emergenza: le novità allo studio dal governo

Cosa cambierà e quanto muterà con il nuovo Dpcm? Tutte le possibili proroghe previste dal provvedimento che verrà presentato nelle prossime ore.

Negli ultimi mesi abbiamo imparato a segnare sui calendari alcune date: molte di queste, infatti, hanno rappresentato termini ultimi o l’inizio di un graduale ritorno alla normalità. Sembrerebbe che ogni settore abbia ripreso a respirare ma, in realtà, la ripresa integrale di tutte le attività non può ancora avvenire, data la situazione epidemiologica.

Discoteche, fiere e congressi resteranno inaccessibili almeno fino al prossimo 31 luglio: tale proroga, secondo quanto si apprende da fonti del ministero della Salute, sarebbe contenuta all’interno del nuovo Dpcm, anche se in alcune regioni, come in Sicilia, hanno già riaperto. Il ministro Roberto Speranza dovrebbe presentarne i contenuti domani, 14 luglio, in Aula a Montecitorio.

Più in generale, le misure restrittive contenute nel Dpcm dello scorso 11 giugno verrebbero prorogate fino all’ultimo giorno di questo mese. Ciò significa che fino al 31 luglio, mentre restano vietati gli assembramenti, permane l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (compresi i mezzi pubblici).

La maggior parte dei cinema, teatri ed auditorium avrebbe riaperto le proprie porte al pubblico: tuttavia, bisognerà ancora che quest’ultimo continui a sedere all’interno delle sale rispettando le necessarie distanze di sicurezza.

Resterebbero, dunque, i posti prefissati (annullati, invece,  all’interno della metropolitana di Catania, per esempio)  e, con essi, gli accessi limitati. Infine, il nuovo Decreto dovrebbe continuare a prevedere fino al 31 luglio anche distanze di sicurezza, soste brevi e ingressi limitati all’interno delle attività produttive e commerciali.

Quando, invece, lo stato di emergenza potrà dirsi concluso? Le notizie degli scorsi giorni indicavano una proroga dello stesso al 31 dicembre. Il governo, tuttavia, sarebbe intenzionato a rivalutare tale data, sostituendola con il 31 ottobre. Bisognerebbe, tuttavia, attendere ancora qualche giorno per l’arrivo di una delibera in Consiglio dei ministri e, con essa, di un decreto legge volto a chiarire una volta per tutte le nuove importanti scadenze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caro voli, sconti per residenti in Sicilia: approvato l’emendamento all’ARS

Importanti novità sul fronte dei trasporti e della continuità territoriale in Sicilia. Nel corso della…

8 Luglio 2026

Pedopornografia sul darkweb: maxi-inchiesta a Catania, scattano 7 arresti

Nei giorni scorsi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Catania, la Polizia di…

8 Luglio 2026

Pfizer Catania: sindacati annunciano mobilitazione dura contro i licenziamenti

CATANIA – Alta tensione nello stabilimento Pfizer di Catania. A seguito dell'annuncio da parte della…

7 Luglio 2026

Sant’Agata, ostensione straordinaria del busto reliquiario e del Sacro Cranio: date e orari in Cattedrale

Un appuntamento storico e di straordinaria devozione attende la comunità dei fedeli e la città…

7 Luglio 2026

Catania, oltre 600 mila euro per la cura del verde: interventi straordinari a Villa Bellini e Parco Gioeni

L'Amministrazione comunale rafforza il piano di cura e riqualificazione del verde pubblico con un investimento…

7 Luglio 2026

Etna, fine dello stato di allerta: ripristinata piena operatività all’aeroporto di Catania

L'emergenza che ha paralizzato lo scalo di Catania-Fontanarossa nelle ultime ore può dirsi ufficialmente conclusa.…

7 Luglio 2026