Test di Medicina 2020 a Catania: come iscriversi alla prova

Come effettuare la domanda di partecipazione ai test di ammissione Medicina 2020? Ecco tutte le informazioni utili da conoscere per iscriversi alla prova.

È stato pubblicato il bando UniCt per i test di ammissione Medicina 2020. Nel bando sono contenute tutte le informazioni in merito alla procedura di iscrizione al test, il pagamento della quota e la prova d’esame. Ecco, quindi, come fare l’iscrizione ai test di ammissione Medicina 2020.

Per partecipare alla prova di ammissione, prevista per il 3 settembre 2020 occorre iscriversi online esclusivamente attraverso il portale Universitaly a partire dall’1 luglio e fino al 23 luglio 2020 (ore 15).

Per completare la procedura occorre pagare la tassa di partecipazione alla prova, effettuando il pagamento del contributo di 30 euro attraverso il Portale Studenti – Smart Edu.

Compilazione della domanda ai test di ammissione Medicina 2020

Al momento dell’iscrizione on-line alla prova sul sito www.universitaly.it, il candidato, presa visione
dell’informativa sulle finalità e modalità del trattamento dei dati personali, attraverso l’apposita procedura
informatica, dovrà le informazioni richieste.

All’atto dell’iscrizione alla prova il candidato deve contestualmente indicare, in ordine di preferenza, le
sedi per le quali intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili successivamente alle ore 15.00 del 23 luglio 2020. Farà fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine.

Procedura per il pagamento della tassa di partecipazione

Effettuata l’iscrizione a Universitaly, ciascun candidato deve presentare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria oggetto del presente bando esclusivamente in modalità on–line attraverso il Portale Studenti Unict dall’1 luglio 2020 e sino al 23 luglio 2020.

Procedura di pagamento passo per passo:

• ottenuto il codice di identificazione personale, effettuare il login, cliccando sul tasto accedi;
• dalla home page personale cliccare sulla voce “Domanda di immatricolazione”;
• scegliere la voce “Corsi a numero programmato”;
• scegliere la prova di Ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e
Chirurgia o Odontoiatria e Protesi Dentaria
• inserire tutti i dati richiesti, ivi compresi quelli relativi al diploma di scuola secondaria
superiore o titolo equipollente con la votazione finale e il codice rilasciato all’esito della
registrazione su universitaly;
• verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
• confermare la domanda;
• stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID relativo alla
domanda stessa assegnato dal sistema informatico ai fini della garanzia dell’anonimato.

L’importo della tassa di partecipazione alla prova è fissato in € 30,00 (in nessun caso rimborsabile). Il perfezionamento dell’iscrizione alla prova avviene a seguito del pagamento del contributo per la
partecipazione. Al momento dell’iscrizione alla prova e della relativa conferma, tale tassa sarà generata automaticamente dal sistema e sarà presente sul portale studenti del candidato alla voce “Pagamenti da Effettuare.

Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 di giorno 29 luglio 2020.


Si consiglia di leggere attentamente il bando Unict per i test di ammissione Medicina 2020.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026