Categorie: Attualità

“5 vele” di Legambiente: tra le spiagge più pulite ce n’è una siciliana

"5 Vele" di Legambiente: premiati quindici comprensori turistici per il 2020. Tra le spiagge più belle e più pulite ce n'è anche una in Sicilia.

Qual è il mare più bello e pulito d’Italia? A stabilirlo è la classifica “5 Vele” di Legambiente che da anni, insieme al Touring, promuove il riconoscimento delle spiagge italiane. Si tratta, nello specifico, di comprensori turistici, di intere zone costiere valutate sulla base di diversi parametri. Attraverso Goletta Verde e i circoli locali, Legambiente ha così analizzato centinaia di spiagge, attribuendo ogni comprensorio un punteggio da uno a cinque.

A  ciascun comprensorio è assegnato un punteggio da 1 a 100, poi sintetizzato nell’assegnazione delle vele. Lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio di una località è indicato con i petali. Le stelle, da 1 a 5, indicano la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località. Il simbolo con l’onda  riguarda la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di spiagge libere etc. Il castello contraddistingue le località che offrono luoghi di interesse storico-culturale, musei, siti archeologici etc. Valutata è anche la presenza di servizi per disabili motori e le iniziative nel campo della gestione sostenibile. Infine, si valuta la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra.

Quest’anno, le “5 Vele” premiano quest’anno 15 comprensori turistici: 5 in Sardegna, 3 in Toscana e Puglia, 2 in Campania, 1 in Liguria e Sicilia. A essere premiata in Sicilia è, nello specifico, Pantelleria, scelta per “la sua ricchezza in termini di biodiversità ed esperienze da vivere – dicono dal Parco nazionale di Pantelleria – non solo mare, ma anche trekking, bike e wellness naturalistico”. Tra i luoghi consigliati, Montagna Grande, Monte Gibele, fino al lago di Venere e poi giù verso la costa, alla scoperta delle calette più nascoste. Poi ancora, il borgo di Bugeber per il trekking estivo all’aria aperta e i tour enogastronomici tra le specialità dell’isola.

“La conferma delle Cinque vele all’isola di Pantelleria è un altro atto di credito ai suoi amministratori, dal Comune all’Ente Parco dice Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia – l’isola però ha bisogno di maggiore cura e attenzione, di pulizia e rigenerazione. Le Cinque vele non sono un traguardo ma una tappa di un lungo percorso fatto di sostenibilità, salvaguardia e recupero, le sfide che bisogna seguire e perseguire”.

A ottenere 4 vele invece sono altri quattro siti siciliani: le isole Egadi, il litorale Trapanese Nord con le spiagge di San Vito Lo Capo, Custonaci e il litorale di Erice, l’isola di Salina e il golfo di Noto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025