Categorie: Sport

Sport in Sicilia: le nuove misure della Regione per la fase 3

Maggiori libertà per chi pratica sport. A chiarire in che modo e cosa è possibile fare in Sicilia arriva un documento rilasciato dall'assessorato regionale della Salute.

Misure meno stringenti e quindi più libertà per chi pratica gli sport o frequenta circoli o associazioni sportive. È quanto previsto dalla circolare dell’assessorato regionale della Salute che disciplina l’ordinanza dello scorso 2 giugno del presidente della Regione Nello Musumeci in cui, di fatto, si prosegue il graduale percorso di ritorno alla normalità dopo i mesi di chiusura a causa del Coronavirus.

Sport Sicilia: i punti mare

Il documento, che richiama i gestori e i responsabili al mantenimento di un protocollo sanitario all’interno delle strutture e chiarisce anche che i “punti mare” presenti nei circoli siciliani, saranno fruibili dagli iscritti, dai loro familiari e conviventi. Nei circoli sportivi, tuttavia, potranno avere accesso anche gli ospiti iscritti a corsi di addestramento per sport individuali che dovranno essere identificati in appositi registri per favorire l’eventuale rintracciamento e dovranno compilare un’autocertificazione dichiarando di essere di buona salute, l’assenza di sintomi e di non essere sottoposti quarantena.

Sport Sicilia: il regolamento interno

Come previsto dalle circolari precedenti, le attività sportive e ricreative continueranno ad essere disciplinate da un regolamento interno che prevede adeguate misure di sanificazione, l’utilizzo di termo scanner e saturimetro, le necessarie forme di contingentamento dell’ingresso dell’utenza, privilegiando l’accesso alle varie aree (piscine, palestre, punti mare, ecc.) tramite prenotazione. Il documento, infine, chiarisce che sono consentite la pesca turistica e il noleggio di imbarcazioni, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. L’assessorato nella circolare raccomanda di seguire le norme per minimizzare il contagio.

Regione Siciliana, ecco la nuova ordinanza: cosa cambia a partire da oggi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Studenti in piazza: “La scuola deve saper ascoltare”

Non è stata una semplice manifestazione, ma un momento di rottura collettiva. A Piazza Rosolino…

20 Aprile 2026

Bellini chiude per lavori: via al maxi restyling

Un simbolo della cultura Catanese si prepara a fermarsi per ripartire più forte. Dall’11 maggio…

20 Aprile 2026

Scuola, ecco il calendario 2026-27: tutte le date

Il nuovo anno scolastico prende forma con un calendario già definito che permette a studenti,…

20 Aprile 2026

Università e fallimento: il lato oscuro che uccide

C’è una linea sottile, spesso invisibile, che separa l’ambizione dal peso insostenibile delle aspettative. Quando…

20 Aprile 2026

Momenti di paura al “Massimino”: bomba carta in Curva Nord, ferito un giovane tifoso

Poteva trasformarsi in una tragedia, ma fortunatamente si è risolto solo con un grande spavento…

20 Aprile 2026

TARI Catania, acconto 2026: arriva la proroga

Il Comune di Catania ha annunciato il rinvio della scadenza per il pagamento dell'acconto TARI…

20 Aprile 2026