Categorie: Scuola

Concorso scuola 2020: cosa cambia col nuovo decreto

Concorso scuola 2020: il decreto approvato qualche giorno fa ha concesso una boccata d'aria a tutti i docenti in attesa di poter entrare nel mondo della scuola.

Concorso scuola


Concorso scuola 2020: grazie all’approvazione del Decreto Scuola, sembra che i bandi di concorso a cattedra siano salvi. L’ostruzionismo dei giorni scorsi in merito al decreto aveva messo a rischio maturità 2020 e concorsi. Ciononostante, tutto è finito bene. Almeno per gli insegnanti precari che, a breve, potranno svolgere il concorso scuola straordinario con modalità nuove rispetto a quelle stabilite in origine. Con il Decreto Scuola, infatti, sono state approvate alcune modifiche sulla prova che permetterà a moltissimi insegnanti con tre anni di servizio alle spalle di entrare di diritto nel mondo della scuola. Vediamo cosa cambia.

Concorso scuola straordinario: cosa cambia

Se inizialmente era prevista una prova computer based a risposta multipla, adesso le cose sembrano essere definitivamente cambiate. Le lamentele degli insegnanti e dei sindacati, che ritenevano le modalità della prova poco meritocratiche e troppo affidate al caso, sono servite alla fine a qualcosa. Per vincere il concorso e accaparrarsi uno dei posti messi a bando, infatti, sarà necessario superare una prova a risposta aperta. Gli argomenti della prova sarebbero legati a metodologie didattiche, lingua inglese e disciplina. La prova si svolgerà nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/21.

Concorso scuola: nuovi posti disponibili

Grazie all’approvazione del Decreto Rilancio – che si propone come obiettivo quello di far ripartire il nostro Paese in una situazione di grave crisi economica – sarà aumentato il numero di posti messi a bando dal concorso scuola. Saranno aggiunti, nello specifico, altri nuovi 16 mila posti per un totale di circa 80 mila docenti in tutto, assunti dopo la fine dello svolgimento delle prove di tutti i bandi pubblicati in Gazzetta. Sembra, inoltre, che avranno la possibilità di partecipare al bando, e quindi di presentare la domanda, i docenti delle scuole paritarie per entrambi i concorsi: il concorso ordinario e il concorso straordinario.


Leggi anche:

Concorso scuola 2020: pubblicati i bandi in Gazzetta Ufficiale

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026