Categorie: Sociale e Welfare

Cassa integrazione, novità sui pagamenti: l’INPS ha stabilito la data

Le ultime novità sul pagamento della cassa integrazione per milioni di italiani: l'INPS stabilisce una data ultima e invia una promessa ai cittadini in difficoltà.

Sono sempre più forti i malumori attorno al mancato pagamento della cassa integrazione ai cittadini italiani che ne hanno fatto domanda, dopo la tragica ondata sanitaria che ha colpito il Bel Paese e costretto milioni di lavoratori allo stop forzato delle proprie attività.

Tra quest’ultimi, c’è chi non vede un solo euro da parecchi mesi, con tutte le difficoltà economiche e sociali del caso, tra mutui da pagare, affitti da sostenere e famiglie da portare avanti. Il Decreto Cura Italia dello scorso 17 marzo 2020 ha esteso a livello nazionale tre strumenti che possono essere di aiuto e sostegno ai lavoratori, quali: Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO), Cassa Integrazione in Deroga (CIG) e l’assegno ordinario erogato dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS).

Dopo l’intervento della ministra Nunzia Catalfo sui ritardi dei pagamenti, anche l’Inps si è espressa in tal senso annunciando che tutte le casse integrazioni giacenti e finora non saldate, verranno pagate improrogabilmente entro venerdì 12 giugno.

Dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, fanno inoltre sapere che nelle ultime settimane vi è stato un netto calo delle richieste, pari quasi al 50%; segnale evidente che l’economia del Paese, dopo l’inevitabile tracollo subito, abbia nuovamente rimesso la marcia per riprendere il suo percorso interrotto i primi giorni di marzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Scossa di terremoto: magnitudo 3.9 con epicentro a Milo

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.9 è stata registrata questa mattina, 21 ottobre…

21 Ottobre 2026

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026