Categorie: News

Regione Sicilia, nuova ordinanza in arrivo: ci sarà anche l’app per turisti

La Regione Sicilia si prepara a riaprire i confini con una nuova ordinanza, che sostituirà la precedente e disciplinerà gli arrivi. Tra le novità in arrivo, dovrebbe esserci anche l'applicazione di tracciamento dei turisti, che, tuttavia, sarà facoltativa.

La Regione Sicilia si prepara a dare il benvenuto ai turisti a partire dal 3 giugno. Tramonta l’ipotesi della patente di sicurezza circolate negli scorsi giorni, mentre il governatore Nello Musumeci si prepara a emanare una nuova ordinanza con cui riaprirà ufficialmente agli arrivi nell’Isola. Tra le novità, l’app “Sicilia Sicura“, con cui si mira a salvaguardare la salute dei turisti e dei siciliani.

“Il turista si fa registrare come tutti coloro che prendono un treno e un aereo – afferma Musumeci nel corso di un’intervista a Rai Radio 1 nel corso della trasmissione radiofonica ‘Un giorno da pecora’ -. E ha il diritto di farsi applicare una app, ‘Sicilia sicura’, con la quale può farsi accompagnare dal nostro sistema sanitario. Un’app – dichiara – assolutamente facoltativa”.

Leggi anche: Regione Siciliana, ecco la nuova ordinanza: cosa cambia a partire da oggi

La nuova ordinanza sostituirà quella attuale, che limita gli ingressi in Sicilia fino al 7 giugno. Quanto agli ingressi nell’Isola, invece, non dovrebbero esserci limiti, malgrado l’attuazione dei protocolli di sicurezza.

“Stiamo istituendo le unità sanitarie turistiche e stiamo lavorando con il coordinamento di Bertolaso per il protocollo sicurezza – dichiara ancora il governatore Musumeci -. Incontreremo tutti il 3 mattina, compresi i responsabili degli aeroporti e dei porti; dal 5 giugno saremo operativi anche con la app, ma già dal 3 le persone potranno arrivare nell’Isola. Il turista per primo ha il diritto di sentirsi accompagnato e il sistema sanitario per questo predisporrà una serie di presidi”.

Nei giorni scorsi, la Regione Sicilia ha iniziato le “prove generali” per l’avvio della stagione turistica. Infatti, per una settimana i musei siciliani e i parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente da tutti, su prenotazione online. Un modo per “premiare” i siciliani per il comportamento tenuto durante il lockdown, come ha dichiarato lo stesso assessore ai Beni culturali, ma anche, di certo, per assicurarsi che i protocolli di sicurezza per le località turistiche funzionino a dovere.

Leggi anche: In Sicilia riaprono siti e musei: ingressi gratis per una settimana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Pasqua, cieli sereni e temperature piacevoli su quasi tutta l’Isola

Meteo Pasqua: si inizia già a programmare la giornata di Pasqua 2025, che quest'anno cadrà…

14 Aprile 2025

Catania, operatori del 118 aggrediti durante un soccorso

Durante la giornata di ieri, due soccorritori dell’ambulanza Seus 118 sono stati aggrediti da un…

14 Aprile 2025

Catania, ritorna la Fiera del Disco: dove e quando

Ritorna a Catania, la tanto amata e attesa Fiera del Disco! Un appuntamento imperdibile per…

14 Aprile 2025

Catania, “Picnic di Pasquetta” ai Mercati Generali: di cosa si tratta

Lunedì 21 aprile 2025, la città di Catania si prepara ad accogliere una delle tradizioni…

14 Aprile 2025

Catania, ritorna One Day Music Festival: gli artisti presenti

Il One Day Music è un festival musicale che si svolge annualmente a Catania il…

14 Aprile 2025

Etna, arriva “Dante”: un database che racconta 2500 anni di eruzioni

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha reso disponibile online “Dante”, un archivio digitale…

14 Aprile 2025