Categorie: Catania FC

CALCIO CATANIA – Arriva la risposta del tribunale etneo per la vendita della squadra

Novità circa le sorti della matricola 11700 del Calcio Catania: concesso il concordato preventivo in bianco, ma arrivano due nuovi commissari nominati dal tribunale etneo.

Dopo oltre 72 ore dall’udienza fissata lunedì 25 maggio, il Tribunale di Catania ha inviato due email in posta elettronica certificata alla società Calcio Catania, avente sede legale in via Magenta a Mascalucia (CT). Attese dai tanti tifosi e appassionati del club rossazzurro le decisioni circa la delicata vendita della squadra e di riflesso il salvataggio della matricola 11700, con ben 74 anni di storia dalla nascita del 1946.

Due le importanti novità arrivate in seguito alle pec inviate alla società: la prima, relativamente ad una esplicita richiesta a Finaria (detentrice delle quote di maggioranza societarie) che, entro massimo cinque giorni, dovrà dare comunicazioni circa il piano di rientro e sulla richiesta di compravendita della SIGI S.p.A., che ha formalmente presentato la propria offerta di 1 milione di euro; secondariamente, è stata concessa all’attuale società proprietaria del Calcio Catania la procedura di concordato preventivo in bianco, con l’ulteriore nomina di due commissari che corrispondo all’avvocato Antonio Rossi e alla commercialista Letizia Guzzardi.

Tale nomina avviene in seguito alle dimissioni degli ormai ex 2/3 rappresentanti del consiglio d’amministrazione rossazzurro, ovvero l’ad Giuseppe Di Natale e il vice presidente Ignazio Scuderi. Alla guida, come presidente liquidatore rimane Gianluca Astorina che, a questo punto, sarà “affiancato” dai due nuovi commissari designati dal tribunale etneo.

Un’importante accelerata verso la vendita quindi, con la scadenza del 9 giugno sempre più vicina e con l’ombra del fallimento che aleggia dietro ogni speranza del tifoso rossazzurro. La cordata degli imprenditori intanto, riunitasi dietro la società per azioni SIGI creata la scorsa settimana e capeggiata da Pagliara e Pellegrino, sta intensificando i contatti con potenziali nuovi interessati, per ampliare il proprio patrimonio e la potenza di fuoco necessaria per l’accollo della situazione debitoria societaria attuale e le sorti di Torre del Grifo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026