Categorie: Tecnologia e Social

Pronta l’app Immuni, sperimentazione in 3 regioni: ecco come funziona

L'app Immuni per tracciare il contagio è quasi pronta. In arrivo le prime sperimentazioni in tre città italiane rispettivamente del nord, centro e sud.

Finalmente è arrivata la tanto chiacchierata app Immuni. È passato più di un mese da quando si cominciato a parlare della creazione di un’app in grado di rintracciare tutte le persone che sono entrate in contatto con soggetti risultati positivi al tampone. Il parere degli esperti era che, oltre alle classiche “interviste”, occorresse infatti lo sviluppo di un’applicazione, scaricabile sia sui dispositivi iOS che sui dispositivi Android, allo scopo di limitare la circolazione del contagio e sottoporre all’isolamento domiciliare le persone esposte al virus.

L’applicazione scelta dal governo italiano mediante un apposito bando era proprio “Immuni“. Si tratta di un software creato da una prestigiosa società milanese denominata Bending Spoons che ha alle spalle diverse pubblicazioni sugli store di distribuzione più importanti. Secondo quanto afferma il viceministro alla salute Paolo Sileri  a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24: “L’app Immuni sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno”.

Il ministero dell’innovazione, intanto, ha pubblicato sulla nota piattaforma Github il codice sorgente dell’applicativo al fine di riscontrare tutti gli eventuali problemi e velocizzare il rilascio. Nei prossimi giorni dovrebbero iniziare le prime sperimentazioni in tre regioni italiane, nello specifico si tratta di Abruzzo, Liguria e Puglia.

Come funziona l’applicazione “Immuni”?

La caratteristica principale di questa applicazione è l’adozione della Bluetooth Low Energy in sostituzione della classica geolocalizzazione (GPS). Pertanto non verranno collezionati i dati relativi alla posizione, bensì soltanto i contatti avvenuti con altre persone nel raggio di pochi metri e con una esposizione di almeno 15 minuti. Quando la persona riceverà la notizia di positività, dovrà avere cura di inserire sulla piattaforma un apposito codice che permetterà di scovare le persone con cui è stato in contatto nei 14 giorni precedenti. A tali soggetti verrà inviata una notifica che li avviserà di questo contatto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026