L’impatto del Covid-19 nell’età pediatrica: studio Unict pubblicato su prestigiosa rivista

L’analisi del prof. Andrea Domenico Praticò è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nature “Pediatric Research”.

Un’analisi sull’impatto della pandemia Covid-19 nell’età pediatrica, dagli ospedali alle famiglie, fino ai singoli piccoli pazienti. A firmare l’editoriale di apertura della prestigiosa rivista internazionale Nature “Pediatric Research” è il prof. Andrea Domenico Praticò del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania.

L’articolo – dal titolo “COVID-19 pandemic for Pediatric Health Care: disadvantages and opportunities” – analizza gli svantaggi sanitari dell’attuale pandemia, esaminati da un osservatorio pediatrico, e tra questi l’eccessivo dirottamento delle risorse sanitarie verso una singola malattia, con conseguente diminuzione di risorse sanitarie da dedicare ad altre patologie pediatriche. Ma anche le conseguenze psicologiche legate alla quarantena, soprattutto nei bambini, con assenza di attività scolastiche, sociali e sportive; l’eccessiva dipendenza da computer, tablet, smart-phone e social network da eccessiva permanenza a casa; e infine, specie tra gli adolescenti, i problemi legati alla sedentarietà come l’obesità.

“Paradossalmente, però, dall’analisi emergono anche le cosiddette “opportunità”, termine da considerare sempre con rispetto nei confronti dei malati di Covid-19, legate alla pandemia in corso, quali le possibilità fornite anche ai pediatri di studiare, a fondo e in breve tempo, la malattia nei bambini – spiega il docente dell’ateneo catanese -. Notoriamente l’infezione da Covid-19 si comporta in maniera relativamente benigna nella fascia d’età pediatrica; ciò è probabilmente legato alle caratteristiche dei recettori delle cellule dell’epitelio respiratorio (i cosiddetti recettori ACE2) che permettono l’ingresso a questo tipo di coronavirus, e che come si sta scoprendo, sono meno presenti o meno espressi nei bambini”.

Tra le “opportunità” anche “gli effetti del lockdown sulle capacità di apprendimento e sulle possibilità di metodologie scolastiche alternative come le lezioni a distanza, apprendimento a piccoli gruppi, impiego di tutte le risorse telematiche in maniera incrociata – spiega il prof. Praticò – e anche la riduzione, in assenza di frequenza scolastica, di tutte le infezioni virali comuni dei bambini; la riconsiderazione di tutte le pratiche di visite al pronto soccorso pediatrico; l’impiego, con grande successo, della medicina pediatrica telematica. Tutte queste pratiche diverranno, probabilmente, permanenti in futuro”.    

“L’emergenza sanitaria, infine, ha permesso di comprendere – conclude il docente – come i tagli economici, operati negli scorsi decenni, al personale e alle strutture sanitarie, hanno condotto al “disastro” epidemiologico e sanitario che è stato sotto gli occhi di tutti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop carne di cavallo, raggiunte le 50mila firme: la proposta di legge verso il Parlamento

Un importante traguardo è stato raggiunto nella tutela degli animali in Italia: sono state raccolte…

30 Ottobre 2026

Concorso MiC 1.800 Assistenti: le date e il calendario della prova scritta a Catania

La Commissione RIPAM ha pubblicato sul Portale inPA il calendario delle prove scritte per il…

30 Ottobre 2026

Catania, in 3.000 in piazza contro carovita e riarmo: il corteo sfila in ordine e senza disordini

Una marea di oltre 3.000 persone ha invaso questa mattina le strade di Catania in…

30 Ottobre 2026

Unict, la piattaforma Studium si aggiorna: novità e come accedere

Con l'avvio dell'anno accademico 2026/2027, l'Università di Catania ha completato il passaggio al nuovo Studium,…

30 Ottobre 2026

Commemorazione dei Defunti, potenziati i collegamenti con il cimitero di Catania: tutte le modifiche alle linee Amts

In vista della Commemorazione dei Defunti, Amts Catania ha predisposto un piano straordinario per agevolare…

30 Ottobre 2026

Etna, allerta rossa per la cenere vulcanica: prorogate fino a oggi le restrizioni all’aeroporto di Catania

Proseguono le limitazioni al traffico aereo sull'aeroporto di Catania in seguito all'attività vulcanica dell'Etna. Nella…

30 Ottobre 2026