Categorie: Attualità

In Sicilia le discoteche riaprono in anticipo: scoppiano le polemiche sui social

Poche ore dopo l'entrata in vigore della nuova ordinanza fissata dal Presidente Musumeci, è già polemica su alcune delle riaperture. Una di queste riguarda le discoteche.

La Sicilia è appena entrata nella “Fase 2 bis”, e già scoppiano le prime polemiche. Infatti, se la nuova ordinanza firmata dal Presidente Musumeci annulla finalmente il lockdown vissuto negli scorsi mesi, calendarizza però allo stesso modo attività la cui riapertura non è stata ben accettata: tra di esse, le discoteche.

La riapertura delle discoteche, infatti, a livello regionale è stata fissata tra qualche settimana: questo va contro quanto previsto dal nuovissimo DPCM, firmato negli scorsi giorni, che continua a mantenere sospese “le attività che abbiano luogo in sale da ballo o discoteche e locali assimilati, all’aperto e al chiuso”.

Al contrario, nella nuova ordinanza del governatore siciliano si può leggere che “nella data dell’8 giugno 2020, è autorizzata l’apertura delle discoteche […], per le quali attività dovranno essere emanate apposite linee guida regionali e, in ogni caso, esse dovranno svolgersi nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020″.

Inevitabile, dunque, che la polemica scoppiasse. Le voci di siciliani e non si fanno sentire sui social, arrabbiate più che mai. C’è chi definisce, in una sola parola, questa decisione “follia”. Un altro utente, invece, rincara la dose osservando come “nella stessa ordinanza ha predisposto l’obbligo di mascherina all’aperto (prima no, ma adesso con pochi contagiati sì) e apertura delle discoteche l’8 giugno… Siamo alla follia assoluta!”.

Infine, un altro utente sottolinea l’assurdità della decisione chiedendosi “come si fa a garantire le distanze? Ma poi il sudore, anche con le distanze, in spazi angusti e stretti rischia di trasmettere la malattia”. Il commento prosegue con un amaro “è stato bello essere una delle regioni con meno morti e contagiati, speriamo che non si aggravi la situazione e che la gente abbia almeno il buon senso di stare in discoteche all’aperto e lontani..”, concludendosi, ironicamente ma anche disperatamente, con un “ok, siamo fregati”.


Fase 2, Musumeci firma nuova ordinanza: ecco cosa si può fare

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026