Categorie: Attualità

Covid-19, sperimentazioni sui vaccini: “Lo sviluppo è positivo”

Buone notizie sul fronte della sperimentazione di un possibile vaccino: i test proseguono positivamente.

Alcuni vaccini potenzialmente utili al contrasto del Coronavirus provengono da aziende italiane. Per fare in modo che l’Italia possa accedere ad essi, una volta verificati gli effetti, “ci stiamo rapportando in modo molto stretto con il governo italiano, fornendo tutte le informazioni utili e tutta la collaborazione necessaria per tutelare i diritti dei cittadini”.

Queste le affermazioni dichiarate all’Adnkronos Salute da Piero Di Lorenzo, amministratore delegato e presidente di Irbm, società con base a Pomezia che sta collaborando, attraverso la sua divisione vaccini Advent Srl, con lo Jenner Institute dell’Università di Oxford (Regno Unito) sul siero anti-Sars-Cov-2, dal nome provvisorio ChAdOx1 nCoV-19.

“Lo sviluppo del prodotto, incrociando le dita più di una volta – continua durante l’intervista – ad oggi è molto positivo. Anche le tempistiche hanno preso un’accelerazione incredibile e ci sono buone possibilità, se il candidato vaccino diventerà un vaccino e lo sapremo a fine settembre, di essere già pronti per quella data con un numero consistente di dosi. Poi come verranno divise e distribuite queste dosi attiene agli accordi fra Governi”.
Ad oggi, infatti, “i 510 volontari sani che sono stati vaccinati il 23 aprile scorso, costantemente monitorati dall’equipe di ricerca di Oxford, non presentano problemi di salute. Se continueranno a stare bene, a fine maggio si passerà alla fase finale della sperimentazione con 6.000 volontari arruolati, 3.000 che riceveranno il candidato vaccino e 3.000 un placebo”. Di Lorenzo conclude infine ricordando che per quanto ci riguarda, stiamo dando tutte le informazioni e tutta la collaborazione affinché il Governo possa muoversi nel modo più proficuo possibile”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026

Tutti cantano al Palio, vince: Medicina

Non solo sudore, fatica e traguardi sportivi. Quest’anno il Palio Universitario ha deciso di alzare…

16 Maggio 2026

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026