Categorie: Attualità

“Ventilazione più pericolosa dell’aria condizionata”: l’avviso degli esperti

Questo il messaggio degli esperti, che lanciano il monito preoccupati delle conseguenze della riapertura dei locali.

Il direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive, Massimo Andreoni, ha espresso nel corso di una intervista andata in onda ad Agorà su Rai3 il proprio parere sui pericoli del contagio e sulle misure di precauzione da prendere in vista della riapertura dei locali.

“Il virus non entra attraverso la pelle, è tutto ciò che noi tocchiamo e portiamo alla bocca. Se proviamo una camicetta, la togliamo e ci laviamo le mani stiamo tranquilli.” Queste le parole dell’esperto in merito alla questione contagio.

Per quanto riguarda la sanificazione dei locali afferma: “non è necessario sanificare ogni volta che entra una persona e ne esce un’altra, basta farlo all’inizio e alla fine della giornata”, e continua dicendo: “l’ipoclorito di sodio può essere usato e tutti devono usare i sistemi di protezione”.

Inoltre, sottolinea un fattore importante: “più dell’aria condizionata bisogna stare attenti alla ventilazione che può veicolare le particelle volatili del virus oltre il metro e mezzo”. Al riguardo il suo consiglio è: distanziare al massimo questo tipo di strumento.

Il direttore scientifico chiude il suo intervento avvertendo che: “il virus non si è indebolito. Ci sono meno pazienti e meno decessi perché si fanno più diagnosi precoci”. Le parole di Andreoni sono quindi un appello a mantenere il buon senso quindi, per continuare a lottare insieme per tornare alla normalità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025