Categorie: Catania

Catania, la Cittadella giudiziaria prende forma: 85 i progetti da valutare

Sono in corso i lavori per la costruzione della Cittadella giudiziaria in Viale Africa. Al momento, si sta abbattendo l'ex Palazzo delle Poste, ma emergono già i primi progetti per la costruzione della nuova struttura.

Il progetto di costruzione della nuova Cittadella giudiziaria, indetto dalla Regione Sicilia, prosegue con l’abbattimento dell’ex Palazzo delle poste in Viale d’Africa. Proprio in quello spazio, sorgerà la nuova struttura progettata per il comune di Catania, in collaborazione con il governo regionale, dal valore di 40 milioni di euro.

“Un altro passo in avanti, rispettando i tempi che ci eravamo prefissi – ha dichiarato il presidente della Regione, Nello Musumeci – nonostante l’epidemia in corso. Procediamo con celerità per restituire lustro a una zona importante di Catania, rigenerandola dal punto di vista urbanistico, e per consegnare alla città un nuovo Palazzo di giustizia. È il risultato di un lavoro sinergico con il Comune e l’amministrazione giudiziaria, grazie, anche, al grande impegno degli uffici del dipartimento regionale Tecnico e del Genio civile etneo, che stanno seguendo, passo dopo passo, la procedura. Voglio per questo rivolgere un ringraziamento – conclude il Musumeci – al dirigente generale Salvo Lizzio”.

La celerità con cui si svolgeranno i prossimi lavori è annunciata anche dall’ assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone. “Entro questo mese il dipartimento Tecnico e il Genio civile di Catania assieme alla commissione giudicatrice completeranno la “fase due” del concorso – ha affermato Falcone – individuando le cinque migliori proposte progettuali. Siamo in regola con la tabella di marcia, malgrado l’emergenza Coronavirus e il generale rallentamento imposto ai procedimenti.”

Riguardo alla gara d’appalto per la costruzione del Palazzo di Giustizia, “a giugno, poi, verrà scelto il vincitore – ha confermato l’assessore – mentre, successivamente, tutte le 85 proposte verranno presentate alla città attraverso una specifica iniziativa patrocinata dalla Regione. Il governo Musumeci avviando la rigenerazione urbana di una parte essenziale del lungomare di Catania, si è rivolto a una platea di professionisti il più ampia possibile affinché venga messo in campo il Piano meglio assortito, sotto il profilo architettonico, urbanistico e paesaggistico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026