UNICT – Lezioni, esami e lauree: le indicazioni dell’Ateneo sulla Fase 2

Queste sono le direttive per la fase 2 emanate dall'Ateneo: lezioni ed esami a distanza fino a settembre, numeri minimi di personale e continuità nel lavoro agile, distanziamento e mascherine negli uffici.

Lezioni e ricevimento in modalità ‘a distanza’ fino a settembre, esami di profitto e di laurea ‘on line’ attraverso la piattaforma Microsoft Teams e solo in forma orale, fino a nuova disposizione, seminari e convegni da tenersi esclusivamente in modalità telematica, consigli di corso di laurea in videoconferenza con votazione telematica.

Queste le disposizioni emanate dall’Università di Catania sulla didattica nella ‘fase 2’, comunicate alla comunità accademica dal rettore Francesco Priolo e dal direttore generale Giovanni La Via, per affrontare in sicurezza il secondo  periodo dell’emergenza, adottando quelle misure che seguono la logica della precauzione e attuano le prescrizioni del legislatore, oltre che le indicazioni dell’Autorità sanitaria, le linee guida dell’Inail e il Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Misure, definite di concerto con le altre università siciliane e in vigore sin da lunedì prossimo, che intendono assicurare un rientro al lavoro quanto più possibile sicuro e controllato, dopo quasi due mesi di sospensione della maggior parte delle attività lavorative in presenza.

Le indicazioni riguardano infatti anche la ‘ripartenza’ di alcune delle attività in presenza da parte dei dipendenti (nelle ultime settimane il 95% del personale tecnico-amministrativo ha lavorato in ‘smart working’), con prescrizioni per i dirigenti e i direttori di dipartimento che andranno puntualmente condivise con il personale e i responsabili della sicurezza, nel convincimento che un approccio partecipato alla gestione del problema possa essere la strategia preventiva più efficace per la sicurezza propria e della collettività.

Almeno per le prime settimane, quindi, le attività negli uffici riprenderanno con numeri minimi di personale, dando continuità alle forme di lavoro agile per tutte quelle attività che possono essere svolte dal proprio domicilio.

Chi invece rientrerà in ufficio, dovrà seguire dei criteri ben precisi, e potrà contare su dispenser di gel idroalcolico per la frequente igienizzazione delle mani, rilevazione della temperatura corporea ai varchi d’ingresso, consegna di mascherina protettiva e di eventuali guanti da indossare durante l’orario di lavoro. Non sarà consentito, all’inizio, l’accesso di personale esterno, le postazioni saranno opportunamente distanziate e sarà rimodulato l’uso di ascensori e di spazi comuni; le riunioni di lavoro, incluse quelle relative agli organi accademici e ai consigli di Dipartimento, si continueranno ad effettuare in videoconferenza, la pulizia con detergenti idonei sarà effettuata quotidianamente, i locali saranno periodicamente sanificati da ditte specializzate.

Come stabilito dall’ultimo Dpcm, potranno gradualmente e con cautela riprendere anche le attività di ricerca. Anche nei laboratori andrà applicato il principio della riduzione del personale; l’attività di assegnisti, dottorandi, specializzandi potrà riprendere nel rispetto dei principi indicati per il personale. I laureandi potranno rientrare solo in casi particolari e sotto diretto controllo del responsabile della ricerca e previa specifica autorizzazione del direttore del Dipartimento.

Le biblioteche dei vari dipartimenti potranno riaprire per il solo personale dipendente e per quello impegnato nell’attività di ricerca, limitatamente alle attività di prestito e restituzione libri, assicurando una ‘quarantena’ di 72 ore in luogo separato per i volumi resi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026