Categorie: News

Musumeci sulla Fase 2: “Non potevamo andare oltre, ecco cosa si potrà fare” [VIDEO]

In un video pubblicato sul proprio profilo Facebook, il governatore Nello Musumeci ha spiegato le nuove misure. Ecco la spiegazione e il testo dell'ordinanza.

Con un’ordinanza pubblicata nella tarda serata di ieri il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha avviato quella che lui stesso definisce una “graduale riapertura” della Sicilia. Dal 4 maggio, quindi, la “Fase 2” nell’Isola riparte con qualche concessione in più rispetto al resto d’Italia, muovendosi sempre nei limiti consentiti dal DPCM del 24 aprile.

In un video pubblicato da poco sul suo profilo Facebook, lo stesso governatore ha spiegato in cosa consisterà la nuova ordinanza. L’ordinanza, in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all’interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche “forzatura“.

A cominciare dal permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze. Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante.

Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura. Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.

Rimangono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio. In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna. Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.

Scarica il testo della nuova ordinanza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta Meteo arancione: scuole chiuse domani in un comune del Catanese

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emanato un avviso di allerta…

9 Ottobre 2026

Catania, Fiera dei Morti 2026: finalmente decisa la sede definitiva

La Fiera dei Morti 2026 si svolgerà nell’area di via Amerigo Vespucci a San Giuseppe…

9 Ottobre 2026

Unict, tutele e agevolazioni per studentesse con patologie mestruali invalidanti: come richiedere il riconoscimento dello status

L’Università degli Studi di Catania compie un importante passo in avanti sul fronte dei diritti,…

9 Ottobre 2026

Meteo Sicilia, è allerta arancione: previsi temporali e forti venti

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l’avviso n. 26282 per il…

9 Ottobre 2026

Concorsi Comune di Catania, si lavora al nuovo piano assunzioni: Trantino incontra i sindacati

Concorsi Comune di Catania: rafforzare la macchina amministrativa del Comune attraverso nuovi concorsi e assunzioni,…

9 Ottobre 2026

Torna “Le Vie dei Tesori” a Catania: l’elenco dei luoghi visitabili

Al via cinque weekend tra arte, storia e cultura: da sabato 10 ottobre a domenica…

9 Ottobre 2026