UNICT – Tirocini a distanza e corsi gratuiti per 5000 studenti

La possibilità di svolgere i tirocini curriculari a distanza è attiva per l'Università di Catania con la piattaforma Coursera for Campus.

Dopo aver riattivato le lezioni per tutti i corsi di laurea, gli esami di profitto e gli esami di laurea, oltre alle attività didattiche dei corsi post-laurea (dottorati, master e specializzazioni), erogate tramite la piattaforma Microsoft Teams, l’Università degli studi di Catania consentirà di realizzare le attività di tirocinio a distanza per i propri studenti.

L’Ateneo usufruirà di “Coursera for Campus” della più grande e qualificata piattaforma al mondo di formazione online che ha messo il proprio catalogo di corsi a disposizione delle università e degli studenti di tutte le zone del mondo interessate dagli effetti del Coronavirus.

Attraverso questa offerta, originariamente prevista per aziende e professionisti, fino a 5 mila studenti e studentesse regolarmente iscritti alle lauree triennali e magistrali dell’Università di Catania potranno avere accesso gratuito a 3.800 corsi di alta qualità e 400 specializzazioni, principalmente in lingua inglese, forniti da importanti università e aziende. Tra i partner di Coursera, sia come clienti che come fornitori di corsi, ci sono atenei quali Yale, Duke University, Johns Hopkins University, Michigan, Colorado, Illinois, e, in Europa, la University of London, l’Hec di Parigi, l’Imperial College of London, e ancora multinazionali quali Ibm, Google, Intel. I contenuti dei corsi – che potranno essere riconosciuti come tirocini curriculari o crediti liberi per ulteriori attività formative, o ancora come formazione specialistica o sviluppo di competenze – riguardano l’economia, la tecnologia, la scienza dei dati, l’informatica, IT e Cloud Computing, arte e letteratura, health care, fisica e ingegneria, le lingue e altro ancora.

Gli studenti che aderiranno, prenotandosi sul sito internet dell’Università di Catania entro il 4 maggio prossimo, riceveranno un invito da Coursera nella propria casella di posta istituzionale, e da qui potranno creare il proprio profilo e accedere ai corsi prescelti, attivandoli entro il 31 luglio e completando le attività entro il 30 settembre 2020.

Siamo uno dei pochi atenei italiani ad aver aderito a questa piattaforma di altissima qualità – sottolinea il rettore Francesco Priolo, grazie a questo strumento i nostri studenti potranno finalmente completare il loro percorso di laurea e di laurea magistrale frequentando attività certificabili utili al riconoscimento dei crediti del tirocinio curriculare obbligatorio, anche se intendiamo utilizzarla a questo scopo solo fino a quando rimarranno vietate le attività di tipo tradizionale presso aziende o enti”.

Chi aderirà e seguirà con regolarità i corsi proposti – prosegue il rettore – avrà l’importante opportunità di approfondire le proprie conoscenze scientifiche, accrescere le soft-skills, imparare le lingue, migliorare le competenze relative ad alcuni software e di utilizzare la frequenza certificata di attività che potranno essere validate in caso di parere positivo dei presidenti dei corsi di studio“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzina e diesel, la Sicilia schiacciata dal caro carburanti

Il pieno dell'auto torna a pesare sempre di più sulle tasche dei Siciliani. In diverse…

3 Agosto 2026

Carta d’identità cartacea, cosa cambia davvero dal 3 agosto

La carta d'identità cartacea non scompare del tutto, ma cambia radicalmente il suo utilizzo. Da…

3 Agosto 2026

Catania, arrestato ai domiciliari con un arsenale di droga VIDEO

La Polizia di Stato ha arrestato a Catania un ventenne pregiudicato, già sottoposto alla misura…

3 Agosto 2026

Sicilia, arriva la tempesta: grandine e raffiche fino a 100 km/h

Dopo giorni di caldo intenso, sulla Sicilia è in arrivo una brusca svolta meteorologica che…

3 Agosto 2026

Il Dojo Catania domina ai Mondiali: oro e argento ad Abu Dhabi

Il Ju-Jitsu italiano continua a parlare siciliano. Dai Campionati del Mondo di Abu Dhabi arriva…

3 Agosto 2026

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026