Categorie: Attualità

Conte rassicura Musumeci e la Sicilia: “Per il turismo faremo ogni sforzo”

Il premier Conte discute con i presidenti regionali sulle questioni delle riapertura. Si cercherà di far ripartire i cantieri, le ferrovie e anche il turismo, per quanto possibile. Ancora si discute sulla riapertura di bar e ristoranti

Durante la video-conferenza Stato-Regioni, i presidenti regionali hanno interrogato il premier Conte in vista dei nuovi provvedimenti sulle aperture delle attività lavorative, a partire dal 4 maggio. Musumeci ha chiesto notizie riguardo l’apertura di cantieri e ferrovie, oltre ad informazioni più specifiche sull’organizzazione sanitaria, così come la condivisione col governo nazionale delle misure per la ripartenza graduale, in modo da garantire la completa sicurezza dei lavoratori.

Musumeci ha specificato che la Sicilia non avrà particolari esigenze di approvvigionamento di mascherine “grazie agli acquisti fatti in autonomia” dalla Regione, ma che “bisogna pensare a prospettive di media scadenza”.

Inoltre, il presidente della regione Sicilia ha messo in luce la necessità di “iniziare a disciplinare quali segmenti del turismo possono ripartire”, citando quelli “naturalisti e ambientali” che non creano assembramenti. Conte ha assicurato che il governo si impegnerà  “per recuperare tutto quello che è possibile” perché il turismo “è un sentimento di orgoglio nazionale”.

Secondo quanto specificato dal premier, il Governo nazionale si occuperà del turismo dopo aver chiuso la discussione sul piano Colao per la cosiddetta “ripartenza” che dovrà avvenire con una chiusura totale della fase 1 “in maniera armonica”.

La prossima settimana, infatti, si svolgeranno delle riunioni per l’apertura specifica di bar, ristoranti e sul turismo in generale, tenendo conto che entro il 27 aprile potranno ripartire solo alcune attività, a condizione che queste rispettino i protocolli di sicurezza. Sulla riapertura dei parchi non è stata presa ancora alcuna decisione, e si pensa che verrà attuato il cosiddetto “modello ponte Morandi” sulle misure di apertura dei quartieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026