Categorie: Scuola

Maturità, ministro Boccia: “Dopo l’esame, diplomati per consegna spesa e assistenza”

Gli studenti, una volta conseguito il diploma, potranno essere impiegati in servizi utili come portare la spesa agli anziani.

Il Ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha parlato della riapertura delle scuole, del sostegno alle famiglie e dei maturandi. Riguardo questi ultimi, si sta studiando, insieme alla Protezione Civile, un piano che possa permettere loro di entrare a far parte della macchina della solidarietà, aiutando in servizi essenziali come la consegna della spesa o l’assistenza agli anziani.

I ragazzi, una volta conseguito il diploma, potranno volontariamente decidere se far parte o meno del progetto. Alla base di quest’idea c’è la volontà di coinvolgere anche i più giovani in un’opera di rinascita.

Riguardo la Fase 2, cioè la graduale riapertura del Paese dopo il 4 maggio, il Ministro ha confermato che non si posso riaprire le scuole non in sicurezza. Le difficoltà dei genitori che torneranno a lavoro saranno ghetto dei confronti con le Regioni. Boccia afferma che si interverrà in aiuto delle famiglie.

Il Ministro ha inoltre dichiarato: “Dal 4 maggio non c’è il ritorno al passato, perché il nostro passato, finché esiste il virus, non tornerà”, sottolineando come servirà ancora tanta pazienza e sacrificio per permettere al Paese di poter ripartire.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026