Categorie: Attualità

Morti sospette all’Umberto I di Siracusa: Procura indaga per “omicidio colposo”

La Procura di Siracusa ha aperto un'indagine per appurare la responsabilità di alcuni decessi avvenuti all'ospedale Umberto I.

La procura di Siracusa ha aperto un’indagine riguardante alcuni decessi per Coronavirus avvenuti all’ospedale Umberto I. L’inchiesta arriva in seguito alla morte del direttore del parco archeologico Calogero Rizzuto. Su quest’ultima vicenda ieri sera, durante la trasmissione “Non è l’Arena” su La 7, è stata mostrata la ricetta del medico curante di Rizzuto con la quale si richiedeva ricovero ospedaliero in reparto appropriato per febbre continua persistente.

La prescrizione sarebbe dell’11 marzo, tredici giorni prima del decesso, avvenuto il 24 marzo. L’inchiesta sarebbe stata aperta in seguito a un esposto presentato dal parlamentare regionale Nello Dipasquale. La direzione generale dell’Asp di Siracusa avrebbe sostenuto come sia stato il direttore del parco archeologico a rifiutare il ricovero. “Mio padre – ha raccontato il figlio, Audenzio Rizzuto – si era presentato con la febbre a 40 ma è stato stabilizzato e rimandato a casa“. Due giorni prima gli era stato fatto il tampone ma non si aveva ancora l’esito.

Il fascicolo al momento è a carico di ignoti con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Ma ci sono altri fascicoli, dopo gli esposti presentati alla procura da altri familiari di vittime. “Mio padre – ha dichiarato Laura Accordo, in seguito alla morte del padre presso l’ospedale Umberto I – ha capito che quel virus lo ha contratto in ospedale“. A chiedere chiarimenti anche la famiglia di un 83enne morto all’ospedale Umberto I.

Ieri l’assessore regionale Ruggero Razza, che ha inviato a Siracusa un team di esperti per accertamenti, aveva ammesso che erano emerse “criticità” e “responsabilità” dalla relazione del Covid team.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026

Librino; scoperto nascondiglio con fucili e munizioni rubati

Scoperta del nascondiglio e intervento della Polizia Scoperto dalla Polizia di Stato un nascondiglio di…

24 Aprile 2026

Maxi ponte di primavera: 95 milioni di veicoli sulle strade

Il maxi ponte di primavera 2026, che unisce la Festa della Liberazione al 1° maggio,…

24 Aprile 2026